Master in Project management nelle costruzioni e si diventa specialisti in edilizia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2004 23:53
Master in Project management nelle costruzioni e si diventa specialisti in edilizia

Dopo il successo della precedente edizione del corso in Project Manager, l’Università di Firenze presenta un nuovo corso per soddisfare le richieste di nuove figure professionali: nasce il Master per Costruction Project Managersi.

Il corso, che verrà realizzato con la partecipazione congiunta dell’Associazione degli Industriali – sezione Edilizia e della Scuola Professionale Edile di Firenze, si pone l’obiettivo di formare tecnici nelle costruzioni a livello superiore, esperti in grado di assumere la gestione di un progetto di opere pubbliche o private fin dal suo inizio, pianificandone la tempistica, i costo, la qualità e le sicurezza.

Sede del Master sarà il Dipartimento di Tecnologia dell’Architettura e del Design “Pierluigi Spadolini”, via S. Niccolò 89/ a -95 a Firenze; le lezioni prevedono la frequenza obbligatoria.

Il percorso di formazione si articolerà in tre fasi:
1) prevede 450 ore di didattica in aula
2) prevede un tirocinio in azienda di una durata che va dai 4 ai 6 mesi
3) riguarda la preparazione e discussione di una tesi finale.

L’accesso al corso avviene mediante selezione pubblica.

I requisiti richiesti per i 32 posti disponibili sono:
- una laurea specialistica in Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria edile ed Ingegneria per l’ ambiente ed il territorio
- una laurea quinquennale nelle stesse materie
- un’altra laurea di contenuto affine o titolo di studio equipollente conseguito all’estero la cui validità verrà valutata dal Comitato Ordinatore del Master.
I corsi saranno tenuti dai docenti delle Facoltà di Architettura, Economia e Scienze Politiche dell’Università di Firenze.

Il progetto prevede numerose borse di studio a copertura parziale e totale dei costi, la cui assegnazione è di competenza del Comitato Ordinatore sulla base di criteri di valutazione legati al merito o al reddito.

Alle domande di ammissione, che dovranno essere indirizzate al Rettore e pervenire alla Segreteria Amministrativa Post Laurea in via Gino Capponi 18/r a Firenze entro le ore 13 del 10 Dicembre 2004, seguirà la prova di selezione dei candidati, fissata per il giorno16 Dicembre 2004, presso il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura.

I risultati della prova di selezione verranno resi noti il giorno 20 Dicembre 2004 presso la stessa Segreteria Amministrativa; per gli ammessi al corso la quota d’iscrizione – da presentare entro il 10 Gennaio 2005 alla Segreteria Amministrativa - è di 3000 euro.

Collegamenti
In evidenza