Seminario internazionale sul marketing per la cultura a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2004 13:43
Seminario internazionale sul marketing per la cultura a Firenze

Dal 15 al 16 novembre a Firenze si progetta un nuovo marketing per la cultura. Quando si parla di beni culturali solitamente si pensa ad un grande passato,ai grandi musei, alle grandi mostre, ai grandi enti culturali. Ma come può in piccolo museo trarre benefici dal patrimonio che conserva, studia ed espone, con poche e sempre minori risorse? Possono esistere altri parametri oltre al numero dei visitatori per indicare il successo di un'attività museale? Può un museo diventare punto di riferimento per il futuro di un territorio, piuttosto che icona del suo passato? Quale contributo dalla tecnologia? Quali le opportunità e le connessioni con imprese ed turismo?
Per rispondere a queste ed altre domande docenti ed esperti si troveranno dal 15 al 16 novembre con un'ospite internazionale d'onore, il prof.

Neil KOTLER - tra i massimi esperti di marketing culturale e co-autore del best-seller "Il Marketing dei Musei". L'iniziativa vuole contribuire a generare un nuovo approccio al marketing culturale ed alle sue professioni. Di qui il titolo dell'iniziativa "Museum Next-Generation".
Inoltre, una sezione a lato del seminario, vedrà i principali attori del territorio confrontarsi su un tema molto innovativo ed in forte sviluppo: la cultura del benessere. Ovvero la cultura come elemento di un territorio a sostegno della salute e del sociale.

Il seminario internazionale è rivolto principalmente a enti e organizzazioni culturali, a imprese connesse alla cultura e a studenti.
Le iscrizioni sono a numero chiuso e possono avvenire contattando gli organizzatori Consiel Enti Locali (055 238511) e esociety (0552341324).

Silvia Amerighi

Collegamenti
In evidenza