Domenica 31 ottobre in pista la monoposto dell’ateneo fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2004 22:44
Domenica 31 ottobre in pista la monoposto dell’ateneo fiorentino

Domenica 31 ottobre all’Autodromo di Magione dell’Umbria appuntamento con la prima esibizione di veicoli Formula SAE (Society Automotive Engineers), la competizione che offre agli studenti di ingegneria meccanica di tutto il mondo la possibilità di cimentarsi nella progettazione e nella realizzazione di un’auto da corsa in versione “formula” da zero al prodotto finito.

La manifestazione è organizzata da Firenze Race Team V2, il team di studenti e dottorandi della facoltà di Ingegneria dell’ateneo fiorentino, guidato dal prof.

Renzo Capitani e dall’ing. Daniele Rosti, che già da qualche anno gareggia con successo nelle competizioni dedicate agli universitari. Nel più recente raduno, svoltosi a Leicester (UK) lo scorso luglio, l’auto progettata dal gruppo fiorentino ha vinto il primo premio di classe per il miglior design e si è classificato al quarto posto assoluto sulle 80 squadre universitarie partecipanti, di 19 nazioni.

Il principio che ha guidato fin ora le attività del gruppo di lavoro è stato quello di ideare e realizzare un veicolo italiano al 100%, utilizzando cioè tutti prodotti ingegnerizzati e creati in Italia nel rispetto delle norme che vincolano la scelta dei materiali utilizzabili e la cilindrata del propulsore, e dettano i parametri per garantire la sicurezza del pilota e del pubblico presente.
All’autodromo di Magione saranno presenti, oltre a quello dell’ateneo fiorentino, i team di Ferrara, Modena, Milano e Catania e di alcune università straniere.

Collegamenti
In evidenza