Ad Alberese un seminario sui Progetti integrati di sviluppo locale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2004 14:06
Ad Alberese un seminario sui Progetti integrati di sviluppo locale

firenze- “Una progettazione di qualità per lo sviluppo dei territori. Prime riflessioni sull’esperienza dei Progetti integrati di sviluppo locale” è questo il titolo del seminario promosso e organizzato dalla giunta regionale – Direzione generale sviluppo economico e dal Formez, che si terrà domani ad Alberese (Grosseto) presso l’Azienda agricola regionale, che vedrà protagonisti gli amministratori della Regione, delle Province, dei Comuni, esperti del Formez, dell’OCSE e del Ministero dell’economia e delle finanze.
Ambrogio Brenna, assessore alle attività produttive della Regione Toscana, evidenzia il valore dei Pisl.

“Si tratta programmi che al loro interno contengono più progetti integrati l’uno con l’altro affinché tutti concorrano a realizzare una “idea forza” considerata come una priorità per lo sviluppo di un determinato territorio. In Toscana – continua Brenna - sono stati recentemente approvati 10 Pisl, uno per ogni provincia. Hanno un ruolo importante per l’economia Toscana perché attivano tavoli di concertazione in tutte le province interessate al Docup attraverso una procedura complessa ma partecipata, che è riuscita a mobilitare con il coordinamento delle Province, oltre alle realtà istituzionali, le associazioni delle categorie economiche e i sindacati dei lavoratori.”
Al finanziamento dei Pisl concorre in maniera determinate il Docup-Obiettivo 2 2000-2006, il programma europeo che in Toscana ha chiuso il primo triennio di attuazione con risultati di grande rilievo (oltre 4000 progetti pubblici e privati già finanziati).

Queste performance hanno permesso alla Toscana di ottenere da Bruxelles un premio aggiuntivo di altri 38 milioni di euro. I Pisl rappresentano una ulteriore tappa dell’esperienza regionale di innovazione degli strumenti dello sviluppo locale. Nati all’interno della programmazione dei Fondi strutturali sono stati sperimentati nel corso del 2003 e adesso, con l’approvazione definitiva, si è messa in moto la fase di attuazione.
Il seminario, che fa seguito ad altri workshop realizzati nell’autunno 2003 e nella scorsa primavera, costituisce il primo organico momento di riflessione comune sulla fase di progettazione dei Pisl.

Verranno analizzati i vari aspetti del processo di progettazione; allo stesso tempo i Pisl saranno esaminati alla luce dei progetti di riforma degli strumenti della programmazione economica e territoriale regionale.
Gli interventi previsti al seminario sono di Roberto Caioli (Autorità di gestione del Docup), Angelita Luciani (funzionario regionale), Massimo Bressan (Formez), Albino Caporale (dirigente Regione Toscana), Nicola Crosta (Ocse), Mario Pezzini (Ocse), Carlo Ricci (Formez), Paola De Cesare (Ministero Economia e Finanze).

(cl)

In evidenza