Homo Cyber: due mesi di informatica, film e mostre d'arte a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2004 17:25
Homo Cyber: due mesi di informatica, film e mostre d'arte a Firenze

Fascino, prospettive e inquietudini dell’era informatica in 10 conferenze, 13 proiezioni cinematografiche, 30 ospiti e relatori tra cui Stefano Rodotà, Enzo Cheli, Beppe Grillo, Paolo Rossi, Ugo De Siervo, Domenico Ferrari, 4 esposizioni d’arte contemporanea con artisti internazionali come 010010111010110.org, Mauro Ceolin, Lorenzo Pizzanelli e Marco Cadioli.
Due mesi di cibernetica, computer e rete, due mesi nei quali l’Istituto culturale Niels Stensen di Firenze cercherà di interagire col fascino e le inquietudini dell’era informatica.
Il ciclo di incontri proposto dall’Istituto Stensen è strutturato come un vero e proprio viaggio interattivo: il mese di ottobre sarà caratterizzato dalla proposta di un percorso storico-didattico (Dall’origine dell’informatica fino all’esplosione della Rete); il mese di novembre da un approccio interdisciplinare, proponendo e valutando alcune tra le conseguenze e implicazioni economiche, antropologiche, religiose e sociali più rilevanti.
Il ciclo di film (CTRL+ALT+CINEMA) vuole rappresentare un equilibrio tra i grandi classici del passato, gli esperimenti visivi, le implicazioni filosofiche e i ripescaggi da epoche non sospette.

Il tutto secondo tradizione stenseniana e cioè con un commento finale che sempre di più vorrà combinare la critica prettamente cinematografica alla contestualizzazione della rassegna che ospita il film.
L’esposizione d’arte contemporanea (Bit-Art) farà da sfondo a tutti gli appuntamenti. Quattro gli artisti: 01.org, Marco Cadaioli, Mauro Coelin, Lorenzo Pizzanelli. Gli elementi presenti nella vita quotidiana, come i virus, i videogiochi o i siti internet e gli elementi trasmigrati dal quotidiano come l'attualità geopolitica, le manifestazioni di piazza, sono pretesti per presentare sotto altre forme o mentite spoglie le paure e le suggestioni del mondo globalizzato.

Collegamenti
In evidenza