Un corso universitario di laurea in “Operatori della Sicurezza Sociale”, riservato agli allievi marescialli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2004 23:39
Un corso universitario di laurea in “Operatori della Sicurezza Sociale”, riservato agli allievi marescialli

Oggi nella storica sede della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, il Gen. C.A. Goffredo MENCAGLI – Comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri – e il Prof. Augusto MARINELLI – Rettore dell’Università degli Studi di Firenze – hanno sottoscritto una convenzione per l’attuazione di un corso universitario finalizzato al conseguimento della laurea di I livello in “Operatori della Sicurezza Sociale”, riservato agli allievi marescialli dell’Istituto.
L’iniziativa, basata su un progetto formativo predisposto d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e l’Ateneo fiorentino, specificatamente con la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare ALFIERI”, risponde pienamente alle esigenze dei frequentatori dei corsi biennali per allievi marescialli , presenta un giusto equilibrio tra le materie a carattere tecnico- professionale e quelle a profilo giuridico e consente di fornire ai marescialli una preparazione rispondente alle finalità connesse all’assolvimento dei compiti istituzionali.
Così, con la collaborazione da tempo auspicata, che viene ad avviarsi già dall’anno accademico 2004-2005, si è finalmente pervenuti ad una sistematica e certamente proficua osmosi delle potenzialità culturali e formative proprie delle due realtà a confronto: la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, che opera sin dal 1924, e l’Università di Firenze.

Una collaborazione, questa, che faciliterà ancora di più l’avvicinamento delle Istituzioni militari a quelle civili ed un naturale arricchimento di esperienze reciproche. Peraltro, l’istituzione a Firenze del corso di laurea di I livello in “Operatori della Sicurezza Sociale” va ad inserirsi in un più ampio contesto di strumenti formativi, già avviati in molti altri atenei della Repubblica, a favore degli operatori del diritto ( forze di polizia, aspiranti investigatori privati, criminologi, ecc.).

Tutto nel quadro delle previsioni di corsi di laurea di formazione professionale specifica, introdotte dalla nota, recente riforma universitaria.
Ovviamente, i marescialli dell’Arma, allorché saranno in possesso della laurea di 1° livello in ”Operatori della Sicurezza Sociale”, potranno eventualmente ambire ad iscriversi ai corsi di laurea specialistica che potranno essere previsti in futuro o che sono già operanti presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare ALFIERI” ed in altre similari.
Come noto, il corso biennale per allievi marescialli dei carabinieri è riservato, previo superamento di un pubblico concorso, ai giovani diplomati di entrambi i sessi, ed è svolto nelle sedi di Velletri (Roma) per il primo anno e di Firenze per il secondo anno.
La cerimonia ha visto intervenire, accolti dal Comandante della Scuola, Gen.

D. Giuseppe BARRACO, da un mese alla guida del prestigioso Istituto, oltre al Gen. C.A. Goffredo MENCAGLI, responsabile di tutti gli Istituti di Istruzione dell’Arma dei Carabinieri e dal Rettore Augusto MARINELLI, anche il Prof. Sandro ROGARI, Preside della “Cesare ALFIERI”, una rappresentanza di docenti dell’Università, i Comandanti dei Reggimenti Allievi Marescialli di Velletri e Firenze, lo Stato Maggiore della Scuola ed alcuni allievi ed allieve maresciallo.

In evidenza