Rugby Club I Cavalieri pronta ad affrontare il campionato maggiore di rugby

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2004 15:18
Rugby Club I Cavalieri pronta ad affrontare il campionato maggiore di rugby

Domenica prossima I Cavalieri pratesi scenderanno sul campo Chersoni di Iolo nella prima partita di campionato di serie A contro il Rugby Benevento, presentandosi ai tifosi con volti nuovi tra i giocatori e uno nuovo sponsor ufficiale: il Gruppo Consiag. La stagione sportiva del rugby pratese si preannuncia dunque ricca di sorprese e come sempre ad alto livello. Tre le formazioni de I Cavalieri che saranno impegnate nel 2004/2005: la prima squadra in serie A, la squadra cadetta in serie C e l’Under 19 nella Top twenty di categoria.

Sarà ancora il tecnico Guglielmo Prima a guidare la squadra di serie A alla quinta stagione con i tuttineri, dopo la promozione dalla B nel campionato 2001/2002, poi sempre al terzo posto negli ultimi due anni in A. Non mancheranno le novità anche nella formazione: oltre a tre giovanissimi giocatori mandati dal Viadana per “crescere”, Damiano Flisi, Nicola Negri e Mattia Cagna, e uno dal Benetton, Daniele Pasqualini, proprio in questi giorni sono arrivati dall’emisfero australe due giovani di 22 anni, il maori neozelandese Kery Ria e l’australiano Matt Hynes.

Due giovani pronti a insegnare i segreti ai 130 Cavalieri. Questa è la storia tutta in ascesa di un Club giovane ma ormai conosciuto sui campi di tutta Italia per il livello di gioco e per i tanti giovani cresciuti prima con il Gispi e poi con i cavalieri, come Niccolò Tempestini che ha indossato la maglia azzurra della nazionale al Sei Nazioni e ai campionati del mondo Under 21. Da un mese alla guida del Club è arrivato anche un nuovo presidente, Sergio Pazzi che ha salutato così i tifosi: “La stagione sportiva 2004/2005 vede la società impegnata per essere competitiva con tutte le sue squadre per mantenere l'alto livello di gioco che ha consentito di raggiungere l'anno scorso ottimi risultati in tutte e tre le categorie.

In serie A ci sarà l'inserimento nella rosa dei giovani nazionali U19 e nella U19 saliranno dal Gispi giocatori di ottimo livello. La società è impegnata a consolidare la propria struttura organizzativa per potere sostenere in modo ottimale la notevole crescita di tutto il Rugby Pratese negli degli ultimi anni”. A sostenere la crescita del rugby pratese quest’anno “scende in campo” con I Cavalieri anche il gruppo Consiag come sponsor ufficiale. Una scelta strategica non causale per il gruppo che nel legame con il territorio trova la sua peculiarità.

Una “prima volta” per la holding che ha scelto di sostenere la prima squadra nel suo impegnativo cammino verso, speriamo, la vetta del campionato maggiore. “Contribuire alla crescita e al consolidamento di un club che si è fatto strada nella storia del rugby giovanile italiano per il gruppo significa contribuire alla crescita della città tutta; – ha dichiarato Paolo Abati presidente di Consiag – legare il nostro nome a quello dei Cavalieri, è come raccontare tra i campi da gioco di tutt’Italia un po’ della storia di Prato: l’importante è che, al di là dei risultati, vinca lo sport, la competizione e il divertimento”.

In evidenza