Fine settimana alla scoperta dei castelli fiorentini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2004 14:42
Fine settimana alla scoperta dei castelli fiorentini

FIRENZE- Dopo il successo del primo fine settimana, Una giornata nel castello torna il 25 e 26 settembre tra conferme e novità. La manifestazione organizzata dalla Regione Toscana offre ai visitatori l'ingresso è gratuito in 73 castelli in tutta la regione e la possibilità effettuare visite guidate.
Ecco gli appuntamenti in programma nella provincia di Firenze in questo fine settimana.
Tra le novità di questo fine settimana si segnala la possibilità di visitare la Rocca Strozzi a Campi Bisenzio, che costituiva un importante baluardo per la difesa del contado, e l'antichissima Rocca di Montelupo (25-26 settembre) di cui si trovano documenti già prima del Mille.

New entry di questo week end sono anche la cerchia muraria di Empoli (26 settembre), città fortificata nel 1120 dal conte Guido Guerra e il Castello di Calenzano Alto (25-26 settembre). Resta aperto anche per questo fine settimana il Castello di Barberino, edificato nel Medioevo dai Cattani di Combiate, e protagonista di uno storico "tradimento" ai danni della repubblica fiorentina. Porte aperte anche alla Rocca di Firenzuola con il Museo della pietra serena (25-26 settembre) e alla Rocca fiorentina di Fucecchio (18-19-25-26 settembre), feudo dei conti Carolingi.

Collegamenti
In evidenza