Il Livorno pareggia in casa del Milan per 2-2: Lucarelli protagonista.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2004 22:43
Il Livorno pareggia in casa del Milan per 2-2: Lucarelli protagonista.

Entusiasmante pareggio del Livorno in casa dei campioni d’Italia per 2-2. La squadra di Colomba, partita in svantaggio dopo due minuti in ogni frazione di gioco, è riuscita a riagguantare il risultato grazie ad una buona prova del collettivo. Su tutti Seedorf e Cristiano Lucarelli, autori entrambi di una doppietta. Il bomber livornese, sicuramente il migliore in campo, nel finale ha sfiorato anche il terzo gol. Partita dalle forti emozioni, giocata davanti a 68.000 spettatori tra i quali l’annunciata pattuglia dei 10.000 tifosi amaranto.

Al via il Milan parte forte e segna dopo due minuti con Seedorf: rimpallo favorevole al rossonero che supera di destro Amelia. Molte le responsabilità della linea difensiva livornese per il gol subito a freddo. Il Livorno sembra non subire l’emozione e inizia le sue trame offensive che portano al pareggio in pochi minuti : al 6’ Vigiani entra in area, lanciato da Cristiano Lucarelli, e viene atterrato dal portiere del Milan: calcio di rigore e cartellino rosso per Dida. Entra Abbiati al posto di Tomasson e Cristiano Lucarelli trasforma il rigore per l’1-1: il primo gol degli amaranto in serie A dopo 55 anni è realizzato da un livornese “doc”.

Reagisce il Milan con una punizione dal limite tirata fortissimo da Shevchenko, ma il pallone è parato dall’ottimo Amelia. Sul ribaltamento di fronte , dopo l’ammonizione di Giallombardo, è Pferzel a tirare dai venticinque metri, ma Abbiati devia sulla traversa. Al 25’ è ammonito Amelia per perdita di tempo. Gli ospiti giocano con determinazione e concentrazione, ma anche il Milan prova sulle fasce a sfondare: il pallone arriva spesso a Schevchenko, che semina sempre anticipato prima della conclusione finale dai difensori amaranto.

Sono poi Kakà e Rui Costa a cercare il gol con forti conclusioni da fuori: il brasiliano sbaglia di poco al 38’ mentra al 43’ è ancora bravo Amelia sul portoghese. In pieno recupero, al 47’ è ammonito Alessandro Lucarelli . La prima frazione si chiude dopo 3 minuti di recupero: partita scoppiettante con un Livorno che ha reagito bene al gol subito a freddo ed è poi riuscito ad approfittare della superiorità numerica per contenere le folate rossonere. La ripresa inizia senza cambi nelle due squadre e il Milan segna di nuovo un gol a freddo al 2’st sempre con Seedorf: grande percussione di Kakà che poi ha dato all’olandese che, dopo aver saltato l’avversario diretto con una finta, ha insaccato il 2-1 rossonero superando il portiere Amelia.

Il Livorno cerca subito di riportarsi in avanti ed è Cristiano Lucarelli a sfiorare il pareggio con un colpo di testa al 7’st. E’ però ancora il brasiliano Kakà a dare ritmo e velocità ai rossoneri, che sembrano voler chiudere la partita. Poi è Vigiani al 13’ sta tirare da fuori ma è bravissimo Abbiati a deviare in angolo la conclusione. Dopo una punizione in favore dei rossoneri senza esitoal 18’, è il Livorno ad avere analoga opportunità al limite dell’area di rigore del Milan al 22’ : calcia Lucarelli, il pallone si infila tra le maglie della barriera e finisce in gol.

E’ il 2-2 degli ospiti ancora con Cristiano Lucarelli. Pochi minuti dopo ancora Lucarelli, scatenato, pericolosissimo in area rossonera. Ancelotti sostituisce Rui Costa e Pancaro con Gattuso e Serginho, mentre Colomba cambia Vigiani con ruotolo. Nel finale il Milan si porta ancora in avanti mentre il Livorno cerca di contenere e ripartire. Al 40’ un altro gol di Lucarelli di testa è annullato però per evidente fuorigioco della punta amaranto. L’arbitro Pieri concede 6 minuti di recupero durante i quali ancora Lucarelli sfiora di nuovo il terzo gol con un tiro al 49’ che finisce fuori di poco.

Poi al 51’ vine espulso per doppia ammonizione Alessandro Lucarelli. L’ultima azione prima del fischio finale di Pieri è del Milan, con Shevscenko che mette fuori di poco sugli sviluppi di una punizione. MILAN: Dida, Cafù, Maldini, Stam, Pancaro( 26’Serginho) , Ambrosini, Rui Costa (26’st Gattuso), Seedorf, Kakà, Shevchenko, Tomasson (al 7’ Abbiati ). All. Ancelotti LIVORNO: Amelia, A.Lucarelli, Vargas, Pferzel, Balleri, Vigiani (dal 38’st Ruotolo), Passoni, Vidigal, Giallombardo, Protti (dal 44’st Colombo), Lucarelli.

Allenatore Colomba. Arbitro: Pieri di Genova Reti: 2’pt e 2’ st Seedorf (M), 7’ pt C. Lucarelli (rigore)(L), 22’ st Lucarelli . Ammoniti: Gallombardo, Amelia, A.Lucarelli. Espulsi: Dida (M) per fallo da rigore su Vigiani e A. Lucarelli (L) per doppia ammonizione. www.calciotoscano.it

Collegamenti
In evidenza