Nuova viabilità intorno alla Fortezza in funzione da sabato
Venerdì sera tecnici della mobilità e Polizia Municipale al lavoro per modificare la circolazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 2004 22:01
Nuova viabilità intorno alla Fortezza in funzione da sabato<BR>Venerdì sera tecnici della mobilità e Polizia Municipale al lavoro per modificare la circolazione

Saranno effettuati venerdì sera gli interventi per l'introduzione della nuova viabilità intorno alla Fortezza da Basso. Da sabato mattina quindi sarà in funzione la nuova organizzazione che consiste essenzialmente nel ritorno della circolazione in senso anti orario intorno alla Fortezza. In concreto da sabato mattina tutti veicoli che arrivano da viale Fratelli Rosselli percorreranno il nuovo sottopasso e, in prossimità dell'incrocio con viale Spartaco Lavagnini, potranno andare sulla destra e dirigersi verso piazza della Libertà oppure incanalarsi sulla sinistra verso Statuto-Careggi e viale Belfiore-Ponte alla Vittoria.

Viale Strozzi lato Mugnone torna quindi a senso unico e i veicoli in uscita dal centro potranno utilizzare i due sottopassi. Per quanto riguarda i veicoli provenienti da via Valfonda, i mezzi del trasporto pubblico utilizzeranno la corsia preferenziale a fianco della piazza pedonale, gli altri invece entreranno nel sottopasso di viale Strozzi. Cambiamento di senso anche per la rampa del Romito: questa sarà utilizzata dai veicoli provenienti da via del Romito (che verrà riaperta alla circolazione eliminando l'obbligo di svolta a sinistra prima del sottopasso ferroviario).

Gli uffici della mobilità hanno elaborato un'ipotesi di viabilità che, in concomitanza dello svolgimento alla Fortezza da Basso della manifestazione Prato Expo, consenta di non aprire alla circolazione il viale Strozzi lato ferrovia (ovvero Caduti dei Lager e piazzale Montelungo) in modo da utilizzarlo a servizio dell'esposizione. Questa soluzione sarà al centro di una riunione convocata domani mattina dal vicesindaco Giuseppe Matulli. Nel giro di due settimane sarà aperta anche l'altra rampa del Romito, quella cioè che dalla piazza scende in viale Strozzi prima del sottopasso: questa sarà utilizzata dai veicoli diretti verso Porta a Prato.

Per qualche giorno, infine, rimarrà l'obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da viale Milton: il semaforo quindi sarà soltanto pedonale. Le tre squadre dell'ufficio mobilità effettueranno gli interventi necessari alla nuova circolazione a partire dalle 21 di venerdì con la collaborazione della Polizia Municipale, incaricata di deviare la circolazione. Ecco la sequenza degli interventi, che consistono nella sistemazione della segnaletica verticale con l'indicazione delle direzioni e del new jersey per la delimitazione della carreggiata: prima di tutto sarà chiuso il doppio senso su viale Strozzi direzione via Ridolfi, poi si interverrà su viale Strozzi all'altezza dell'incrocio con via Ridolfi.

Il terzo intervento consisterà nella chiusura della svolta a sinistra dopo il sottopasso di viale Fratelli Rosselli e quindi l'apertura del sottopasso ai veicoli che arrivano da Porta a Prato. Poi verrà invertito il senso di marcia sulla rampa del Romito. L'ultimo intervento riguarderà il semaforo pedonale di viale Milton che verrà messo in funzione nella mattinata di sabato. Il nuovo assetto della circolazione sarà quindi in funzione da sabato mattina. Probabili i disagi al traffico pertanto l'ufficio mobilità invita i cittadini a evitare, nella serata e nella nottata di venerdì, la zona intorno alla Fortezza.

Per quanto riguarda la Polizia Municipale, venerdì sera saranno dieci le pattuglie al lavoro nella zona della Fortezza. Sabato mattina la presenza della Polizia Municipale sarà ulteriormente rafforzato. Dalle 7.30 alle 19.45 gli agenti presidieranno ininterrottamente quattro incroci principali (Rosselli-Guido Monaco, Valfonda-Strozzi, Strozzi-Lavagnini e Strozzi-Statuto) mentre dalle 7.30 alle 9.45 e dalle 17 alle 20 altri vigili saranno al lavoro lungo la direttrice Ponte alla Vittoria-Rosselli.

In tutto saranno in servizio 94 agenti su due turni a cui si aggiungeranno alcune pattuglie a disposizione della centrale in caso di necessità. Tra queste anche due pattuglie di motociclisti che circoleranno nella zona della Fortezza e altre sulle principali direttrici del traffico cittadino. Lo stesso spiegamento di forze sarà ripetuto da lunedì finché la situazione non sarà normalizzata. Sabato sera e domenica, invece, è previsto una presenza ridotta. (mf)

In evidenza