Forte Belvedere, via all'ultima trance di lavori
Si riapre in primavera con la mostra di Folon

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 agosto 2004 17:24
Forte Belvedere, via all'ultima trance di lavori<BR>Si riapre in primavera con la mostra di Folon

Riprendono i lavori al Forte Belvedere. Ora che la mostra Orizzonti è finita il Comune comincerà ad intervenire sulla facciata della palazzina medicea che verrà interamente ristrutturata. I lavori riguarderanno anche la messa in sicurezza di una parte dei bastioni, sia interni che esterni che verranno completamente restaurati, la rampa di accesso lato est. Il costo complessivo degli interventi che saranno terminati entro la prossima primavera si aggira intorno al milione di euro. "I lavori di Forte - ha spiegato l'assessore alla cultura Simone Siliani- completano il programma di messa a norma e restauro di uno dei monumenti più importanti del nostro paese.

Il Comune in questi anni ha investito risorse importanti per la tutela e la valorizzazione del Forte in virtù della concessione pluriennale ottenuta dal Demanio per attività culturali. La somma complessiva di quasi 2mioni di euro che il Comune ha speso dal 2000 ad oggi, somma fra l'altro che lo Stato non ha mai investito su questo monumento, consentirà dalla prossima primavera una fruizione completa e in sicurezza del Forte. "La mostra di Folon - ha aggiunto Siliani- sarà l'occasione per riaprire alla città questo spazio, evidentemente vocato alle mostre di arte moderna e contemporanea tanto che sarà possibile visitarvi temporaneamente anche la collezione di arte moderna Alberto della Ragione Si ricorda che i lavori di ristrutturazione del Forte sono cominciati all'inizio del 2000 e hanno riguardato i bastioni, la terrazza panoramica, la rampa d'ingresso, , l'area verde all'aperto, il ripristino dei bagni per un totale di circa un milione di euro.

La cifra comprende anche la manutenzione urgente delle zone più a rischio dei paramenti lapidei e la sicurezza di tutto il complesso. Gli impianti elettrici sono stati completamente revisionati. Sono stati fatti nuovi quelli antincendio e realizzati i nuovi servizi igienici. Dal 2002, anno della consegna dei grossi lavori il Forte è diventato totalmente accessibile ai disabili: sono infatti state abbattute tutte le barriere architettoniche e, attraverso due ascensori, anche una persona su sedia a rotelle può accedere autonomamente alla fortezza.

(lb)

In evidenza