In aiuto ai bambini dell'Eritrea due serate al Mercato centrale di San Lorenzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 agosto 2004 18:56
In aiuto ai bambini dell'Eritrea due serate al Mercato centrale di San Lorenzo

Il 26 e il 31 agosto due serate nella piazza del Mercato di San Lorenzo in compagnia dei comici Alessandro Calonaci, Lorenzo Cecchi e Laura Mileto per raccogliere fondi da destinare all'ospedale pediatrico Mekane Hiwet di Asmara in Eritrea. L'iniziativa è promossa dall'assessorato alle politiche sociali insieme all'associazione "Annulliamo la Distanza", al consorzio "Mercato San Lorenzo" e con la collaborazione della Firenze Parcheggi. In particolare i fondi saranno destinati alla ristrutturazione dell'ospedale pediatrico di Asmara per l'assistenza dei piccoli malati che sarà inaugurato tra novembre e dicembre proprio ad un anno dalla firma della convenzione con l'ospedale Meyer con il quale collabora.

In particolare, l'ospedale pediatrico di Asmara è l'unico in tutta l'Eritrea e fu costruito agli inizi del secolo scorso dai coloni italiani. Annualmente presta le cure a circa 25.000 bambini, effettua 7.000 ricoveri, nonostante abbia solo una capienza di 200 posti letto. "Si tratta di un'iniziativa lodevole che serve a raccogliere fondi da destinare ad un importante progetto, per la cui realizzazione occorrono circa 200.000 euro - ha sottolineato l'assessore alle politiche sociali Graziano Cioni - e la speranza è che i fiorentini rispondano numerosi all'appello".

La collaborazione tra Firenze ed Asmara ha portato nel capoluogo toscano alcuni bambini (recentemente tre) per essere sottoposti ad adeguate cure che non possono essere assicurate nel loro Paese d'origine, nell'ambito del progetto "Firenze-Asmara chilometro 0". Durante le due serate di spettacolo si svolgeranno recital con pezzi teatrali: da Dante Alighieri all'avanspettacolo. "L'associazione «Annulliamo la Distanza» si occupa di progetti per i bambini e per l'infanzia in Eritrea sin dal 1997 - ha ricordato Cristiano Pistolesi -, dell'adozione a distanza, di una scuola che accoglie una trentina di bambini.

Solo a Firenze sono una trentina i volontari che periodicamente si recano in Eritrea. Secondo il rapporto dell'UNICEF del 2003, in Eritrea si registra il 7% di mortalità infantile, cioè nel primo anno di vita, l'11% nei primi cinque anni e l'80% della popolazione rurale non ha l'accesso all'acqua potabile. Alla presentazione dell'iniziativa hanno partecipato anche Massimo Manetti, presidente del Consorzio Mercato Centrale, Franco Gaudenzio, i comici che animeranno le due serate. Ad agosto, il 26 e il 31, doppio appuntamento alle 21,00 con due serate ad ingresso gratuito.

(uc)

Collegamenti
In evidenza