Raviolo, polenta e festeggiamenti vari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2004 11:14
Raviolo, polenta e festeggiamenti vari

Tre importanti appuntamenti enogastronomici e di divertimento nel corso di questa settimana successiva al ferragosto nella parte senese del Monte Amiata, per i turisti che ancora numerosi indugiano nelle nostre località.
Si comincia a Contignano con cinque giorni, dal 18 al 22 agosto, di gastronomia tipica della Val D’Orcia e una serie di iniziative che fanno di questo appuntamento uno dei più rinomati nel periodo di Ferragosto. La sagra del raviolo è l’occasione per degustare un prodotto gastronomico di “qualità”, il “Raviolo di Contignano” appunto, prodotto con il latte dei pascoli delle vallate valdorciane.

La “Sagra del Raviolo” di Contignano è anche un appuntamento all’insegna del divertimento e dell’allegria con musica, balli, canti, giochi e divertimenti per grandi e piccini. Per l’intero periodo sarà anche allestita una “Fiera della Solidarietà”, a cura del Gruppo India, dove sarà possibile ancora trovare manufatti di artigianato e oggettistica realizzata a mano. In funzione anche una “Ruota della Fortuna” che ogni sera regalerà ai più fortunati prodotti tipici locali (salami e prosciutti).

Per informazioni Pro Loco di Contignano, tel. 0578.52062.
A Vivo d’Orcia il 21 e il 22, Sagra della Polenta all’Ermicciolo, sotto le sorgenti, tra i castagni secolari: sarà un’ottima occasione per degustare la polenta di granturco in tutte le sue forme e anche un po’ di polenta di farina di castagne. Durante le due giornate, escursioni con guide esperte, dimostrazioni di taglio del bosco (col mitico segone del Vivo, con la scure etc.), giochi popolari e la sera musica rock. Un’altra sagra della polenta aprirà i battenti il weekend successivo, dal 27 al 29, a Catabbio, con messa, serate danzanti e concerto bandistico.
Infine, il 21, 22 e 23, a Bagni San Filippo, festeggiamenti vari in onore del patrone Filippo Benizzi, con messe e processioni alla Grotta del Santo e balli e giochi in paese.

In evidenza