Il Giornale della famiglia Berlusconi tuona sugli uffici-ambasciata della Regione a Bruxelles

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 agosto 2004 16:48
Il Giornale della famiglia Berlusconi <I>tuona</I> sugli uffici-<I>ambasciata</I> della Regione a Bruxelles

firenze- Nessuna ambasciata: solo una sede adeguata, e per altro condivisa con altre Regioni italiane, per poter cogliere appieno tutte quelle occasioni e potenzialità legislative e finanziarie che l’Unione Europea offre anche a livello regionale. Questa la precisazione della Giunta della Regione Toscana a quanto pubblicato oggi dal quotidiano “Il Giornale” circa gli stanziamenti per l’acquisto di immobili a Bruxelles. In realtà la Regione Toscana è stata tra le prime a aprire una propria sede nella capitale europea, in Rond-Point Schuman 6.

In seguito all’intenzione della proprietà di aumentare in modo considerevole l’affitto dei locali, la Toscana, insieme alle Regioni Marche e Umbria, ha deciso di cercare una soluzione alternativa e il 12 luglio scorso ha firmato il compromesso per l’acquisto di una parte dell’immobile di Rond-Point Schuman 12, angolo Rue Archimede, dove si trasferiranno anche gli uffici a Bruxelles della Regione Lazio. Il prezzo di acquisto complessivo ammonta a 12.450.000 euro, di cui 7.781.250 a carico della Regione Toscana.

Niente “caccia alle ambasciate” quindi, ma una scelta ragionevole per proseguire un lavoro che sta dando frutti importanti per la comunità toscana, come dimostrano i risultati conseguiti il cinque luglio scorso quando la giunta regionale si è riunita in seduta straordinaria proprio a Bruxelles, incontrando i massimi vertici europei e il presidente della Commissione Romano Prodi. (sc)

In evidenza