La Queen Mary II sbarca a Livorno l'8 agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2004 18:02
La Queen Mary II sbarca a Livorno l'8 agosto

Livorno, 6 agosto- Livorno si sta preparando a fronteggiare l'invasione pacifica dei 2600 passeggeri e dei 1250 uomini d'equipaggio della Queen Mary II che domenica 8 agosto sbarcheranno in città.
La nave da crociera più grande e innovativa del mondo attraccherà infatti al porto di Livorno in prima mattinata e la città è pronta ad accoglierla e a guidare i turisti alla scoperta dei nostri "tesori", dalle Fortezze, ai Fossi, a Villa Mimbelli, alla Terrazza Mascagni.
Ad organizzare l'accoglienza turistica è il Comune di Livorno, insieme all'Autorità Portuale ed alla Porto di Livorno 2000, in collaborazione con la Pro Loco, con il Comitato Palio Marinaro e con l'associazione Guide "Discovering Livorno".

Il piano di ospitalità turistica prevede in particolare un concerto di benvenuto che la banda musicale Città di Livorno eseguirà in banchina all'arrivo della nave e la messa a disposizione di due linee di "shuttle bus" per city tour, oltre che di battelli per il giro dei canali medicei.
Il saluto ai turisti prima della partenza, prevista per le 18.00, sarà invece dato dagli sbandieratori e musici di Suvereto e con il corteo storico della Livornina.
< Il "Welcome day" , così abbiamo chiamato il piano , verrà sperimentato con i passeggeri della Queen Mary II - dichiara l'assessore al turismo Piero Santini - ma è destinato a diventare un appuntamento fisso dedicato all'ospitalità turistica, un'occasione per "intercettare" i croceristi, far loro scoprire le bellezze di Livorno, per promuovere l'immagine della nostra città >.

< L'iniziativa - aggiunge Santini- si inserisce in quella cultura dell'accoglienza che vogliamo coltivare e far crescere sempre di più e risponde pienamente alla filosofia del "Progetto turismo" >.

LA QUEEN MARY II - Costata 800 milioni di dollari, e inaugurata nell'aprile scorso, è una nave straordinaria, con tutte le dotazioni di lusso delle navi da crociera ma anche in grado di navigare con venti di burrasca e onde alte 30 metri. La Queen Mary 2 ( lunga 345 mt, larga 41 mt, alta 72 mt) è anche la nave passeggeri più veloce: copre in sei giorni la rotta fra Southampton e New York, viaggiando a 30 nodi (circa 54 km l'ora).

E' una città galleggiante con cabine di gran lusso, 10 ristoranti, 3 teatri, un meraviglioso planetario sul mare, negozi, casinò, museo d'arte, 2 campi da golf, un campo da basket e tutto quello che può divertire i passeggeri, disposti a spendere per una crociera transatlantica fino a 30 mila dollari.
La nave attraccherà all'Alto Fondale (Varco Valessini), nel porto industriale, e quindi in una zona che per ragioni di sicurezza non è accessibile al pubblico. Sempre per ragioni di sicurezza, purtroppo non sono possibili neppure visite guidate all'interno della nave.

Collegamenti
In evidenza