Giuseppe Cederna il 27 luglio ad Armunia Festival alla Villa Guerrazzi La Cinquantina di Cecina (LI)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2004 12:39
Giuseppe Cederna il 27 luglio ad Armunia Festival alla Villa Guerrazzi La Cinquantina di Cecina (LI)

Secondo appuntamento con il teatro d’autore alla Villa la Cinquantina a Cecina, martedì 27 luglio alle 21.30 Giuseppe Cederna presenta “Il grande viaggio” scritto in collaborazione con Francesco Niccolini ed ispirato al libro omonimo dell’attore, appena uscito pubblicato da Feltrinelli.

“Il grande viaggio” è una strana cronaca di un viaggio e di altre storie, tutte che portano in India, sull’Himalaya, alla sorgenti del Gange, il fiume sacro della cultura indiana. Giuseppe Cederna, piano, quasi sottovoce, sorridendo, faticando, ad occhi sgranati, in treno, in jeep e a piedi, ci accompagna per mano, senza paura delle contraddizioni del viaggio e dei pensieri, degli odori e dei dispiaceri, nel traffico disumano di Delhi e sulle strade di montagna che portano in cima al mondo, in mezzo a scoperte sorprendenti, dalla capitale infame alle vette della grande montagna.

E poi l’epica: le storie del Mahabharata raccontate dalle guide indiane o i miti indù, tra un passato remoto infinitamete lontano e un caos assolutamente contemporaneo. “Il grande viaggio” è una storia, un racconto in cui si fondono lo stupore del cammino dentro una natura che ancora si manifesta come ignota e miracolosa, gli incontri straordinari con nomadi ed eremiti, la riconquista – proprio attraverso il filtro della distanza – di una dolcissima vicinanza al sé più profondo e alle immagini dell’infanzia (i monti della Valtellina, la casa di famiglia, la figura del padre che torna per un simbolico passaggio di testimone).

Collegamenti
In evidenza