Abbadia San Salvatore: un ricco festival di musica e teatro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 luglio 2004 16:47
Abbadia San Salvatore: un ricco festival di musica e teatro

Comincia tra pochi giorni, il 18 luglio, il festival Amiata Estate, concerti e spettacoli teatrali nel centro storico di Abbadia San Salvatore. Il primo appuntamento sarà con la Filarmonica Rossini di Firenze in Piazza del Mercato alle 21.30.

Per il secondo anno il Comune ha organizzato un festival in cui al teatro di strada si alterna la grande musica, classica e blues, eseguita principalmente dall’Orchestra da camera della Filarmonica di Stato di Leopoli, in Ucraina, che sarà residente in Abbadia dal 27 luglio al 20 agosto.

Un ritorno dopo i successi dello scorso anno.

Il festival è stato curato dagli assessorati alla cultura e al turismo del comune, che hanno affidato l’organizzazione della parte musicale a Ugo Maccari e quella della parte teatrale a Egumteatro, che si è occupato della kermesse per l’intera area Amiata-Val d’Orcia. Ci saranno spettacoli di piazza (per lo più marionette e giocolieri) per le vie del paese il primo agosto alle 18 (“Le marionette di Maurizio Lupi”); il 2 alle 21.30 (“Teatrino giullare”); il 7 alle 21.30 (“Oltreilponte” teatro); il 10 alle 18.30 (“Teatro dei due mondi”, trampolieri, giocolieri e musicisti).

L’adeguato spazio è stato lasciato anche per le filarmoniche, locali e non: il 18 luglio, alle 21, in Piazza del Mercato si esibirà la Filarmonica Rossini di Firenze ad apertura del festival.

A conclusione, invece, il 21 agosto, presso la chiesa della Madonna del Castagno, la rinata corale di Abbadia San Salvatore G. P. Da Palestrina si esibirà insieme alla corale Vestri di Santa Fiora e alla Filarmonica Pozzi di Santa Fiora diretti da Daniele Fabbrini. Sabato 31 luglio il maestro Albanese dirigerà la Filarmonica Puccini in sinfonie di Berlioz e Dvoràk.

E veniamo agli appuntamenti musicali, tutti di grandissimo spessore, nella loro varietà. La parte musicale del programma è intitolata alla musa della musica, “Le dimore di Euterpe”, e prevede il ritorno del grande pianista Peter Orth, che già lasciò allibito il pubblico dello scorso festival estivo.

Orth si esibirà da solista o in compagnia dell’Orchestra di Leopoli, in programmi di grande impegno musicale. Debutterà il 28 luglio alle 21.30 all’Abbazia con musiche di Scarlatti, Beethoven, Albeniz e tornerà l’8 agosto alla Madonna del Castagno con il Concerto n. 2 in si bemolle maggiore e la Sinfonia n. 4 di Brahms (orchestra diretta da Albanese).

Ed ecco gli altri appuntamenti classici con le Dimore di Euterpe: concerto di flauto e pianoforte con D. kruzansky e M. T. Carunchio, musiche di Messiaen, Berio, Joilvet e Prokoviev il 9 agosto alle 21.30 alla chiesa Santa Croce; concerto di armonica a bocca cromatica di Angelo Adamo (orchestra diretta da Albanese) con musiche di Villa-Lobos, Traversi e Beethoven il 13 agosto alle 21.30 alla Madonna del castagno; concerto d’organo di Marco Lo Muscio in Santa Croce il 16 agosto alle 21.15; il Trio Goldberg con musiche di Bach e Scnittke in Santa Croce il 18 agosto.

Appuntamento particolare il 20 agosto alla Madonna del Castagno, con musiche di Niro e Tchaijkovskij (la quinta) e, soprattutto, di un giovane compositore di origine locale, Fabricio Nocci. La sua Sinfonia Dioniso debuttò lo scorso anno nel festival musicale estivo; quest’anno, in prima nazionale, sarà possibile ascoltare il suo Concerto per Piano e Orchestra.

Fanno parte del festival anche tre golosi concerti di musica etno, jazz e blues: il quartetto di percussioni Tetraktis, il 2 agosto alle 21.30 all’Abbazia; Siena Jazz Big Band meet Marco Tamburini e Barbara Casini il 4 agosto alle 21.30 in viale Roma; e, come tappa del tour italiano del reverendo, il Reverendo Lee Brown and Freedom Family (otto coriste e gruppo elettrico) l’11 agosto alle 21.30 in viale Roma.

Fanno parte del festival anche i due appuntamenti con la musica pop e il cabaret: Mango si esibirà il 30 luglio (ma è già qui da giorni per le prove) e Francesco Brignano il 12 agosto.

Collegamenti
In evidenza