Dal 1° luglio scorso il mercato elettrico è libero: tutte le imprese potranno acquistare energia elettrica sul libero mercato, anche da un fornitore diverso da Enel

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2004 11:42
Dal 1° luglio scorso il mercato elettrico è libero: tutte le imprese potranno acquistare energia elettrica sul libero mercato, anche da un fornitore diverso da Enel

CNA Firenze ha siglato con Energia spa un accordo per la fornitura di elettricità e gas alle imprese associate; obiettivi dell’accordo sono minori costi e miglior servizio.

Tutte le 11.000 imprese artigiane associate a CNA Firenze potranno acquistare energia elettrica sul libero mercato, e quindi anche da un fornitore diverso da Enel, garantendo alle aziende artigiane un significativo risparmio economico sui costi energetici
Un provvedimento atteso: l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, con la delibera 107/04, recependo le indicazioni della Comunità Europea, ha aperto il mercato elettrico a tutti i consumatori nondomestici.

Dal 1° luglio 2004, quindi, tutti i titolari di una partita IVA acquisiscono la qualifica di “cliente idoneo” e possono acquistare energia elettrica da un fornitore diverso dal monopolista.
CNA Firenze saluta positivamente la liberalizzazione del mercato, poichè da tempo ha individuato nelle problematiche del settore energetico un’area strategica per le imprese grandi e piccole, che hanno la urgente necessità di recuperare competitività sui mercati.
Mercato libero dovrà necessariamente significare MINORI COSTI e MIGLIORE SERVIZIO PER LE IMPRESE.
Con questi obiettivi CNA FIRENZE HA da tempo SIGLATO CON ENERGIA SpA UN ACCORDO PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE ALLE IMPRESE ASSOCIATE.
La convenzione, rivolta inizialmente a tutte le aziende con consumi annui di energia elettrica superiori ai 100.000 kWh/anno, viene ora estesa, con le opportune modifiche, a tutte le imprese associate.
L’accordo che CNA Firenze ha siglato con Energia, società controllata dal Gruppo CIR, primario operatore del mercato libero dell’energia, garantisce alle aziende associate la fornitura di energia elettrica e di gas naturale con significativi risparmi sul costo di approvvigionamento, nonché un servizio personalizzato teso a valorizzare il ruolo del “cliente”.
L’accordo, in fase di perfezionamento con Energia per i consumi da zero a 100.000 kWh consentirà alle imprese associate CNA Firenze la possibilità di un risparmio economico che potrà arrivare (a seconda della tipologia dei consumi) sino ad alcune centinaia di Euro.
A breve CNA Firenze ed Energia avvieranno una campagna informativa per le imprese.
Fra i servizi forniti potranno essere concordati, per le imprese più strutturate, servizi ed interventi di audit energetico, con la finalità di individuare concrete possibilità di risparmio grazie al contenimento dei consumi energetici, in stretta collaborazione con Esco Firenze Srl, società di emanazione CNA, nata per operare sul risparmio energetico.
Con l’accordo sottoscritto con Energia, CNA Firenze intende preparare le imprese alle nuove opportunità offerte dalla liberalizzazione.

In questo modo, oltre 7 milioni imprese italiane potranno godere dei benefici dell’apertura del mercato.
Anche nel settore del gas naturale è prevista una progressiva liberalizzazione: da Gennaio 2003 infatti, tutti i consumatori possono già acquistare gas sul mercato libero, anche se nella realtà ciò è molto difficile, perché mancano regole certa da parte dell’Autorità per l’Energia circa gli accordi da stipulare fra possessore della rete e fornitore del bene.

Collegamenti
In evidenza