Centro d'Arte Contemporanea: il T.A.R. sospende nuovamente i lavori all'ex Meccanotessile
L’ospedale del Mugello al centro di due indagini della commissione regionale Sanità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2004 17:52
Centro d'Arte Contemporanea: il T.A.R. sospende nuovamente i lavori all'ex Meccanotessile<BR> L’ospedale del Mugello al centro di due indagini della commissione regionale Sanità

FIRENZE – Doppia missione lunedì 5 della Quarta commissione alla Sanità e sicurezza sociale in Mugello. A Borgo San Lorenzo sarà effettuato il sopralluogo al nuovo Pronto soccorso e al nuovo Poliambulatorio del locale ospedale nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui ritardi nella realizzazione di queste stesse strutture sanitarie. Contemporaneamente, presso il medesimo ospedale, nel quadro dell’indagine conoscitiva sui punti nascita e il settore materno infantile in Toscana, la commissione presieduta da Federico Gelli della Margherita, vicepresidente Annamaria Celesti di Forza Italia, visiterà anche i reparti di Ostetricia e di Neonatologia.

Al termine dei lavori la commissione Sanità svolgerà una conferenza stampa per fare il punto su entrambe le questioni. L’incontro con i giornalisti, fissato per le ore 12.15, si terrà nella sala riunioni dell’ospedale del Mugello di Borgo San Lorenzo.

Il T.A.R. ha accolto la richiesta di sospensiva avanzata dalla ditta Spinosa, una delle partecipanti alla gara d'assegnazione dei lavori, e rinviato il giudizio di merito al prossimo 20 ottobre. "Naturalmente questa non è una buona notizia - ha commentato l'assessore alla cultura Simone Siliani - anche perché i lavori erano iniziati proficuamente e si stava procedendo come da programma.

Tuttavia, nell'ordinanza di sospensiva, il T.A.R. sembra indicare problemi procedurali (mentre quelli eventuali sostanziali saranno valutati il 20 ottobre) suggerendo all'Amministrazione di procedere nelle more del giudizio di merito a verifica delle procedure attraverso contraddittorio con l'impresa stessa in alcuni dei punti contestati, cosa che sicuramente l'Amministrazione farà entro il mese di settembre in modo da favorire una rapida espressione di merito da parte del T.A.R. e superare, già in questa fase, eventuali problemi". "Ovviamente - ha proseguito l'assessore - i lavori devono essere sospesi come ha ordinato il T.A.R.

In ogni caso, nel frattempo, gli uffici del Comune sono impegnati a mettere a punto tutti i necessari elementi progettuali che si sono rilevati in corso d'opera in modo da riprendere rapidamente ed efficacemente i lavori non appena il T.A.R. si sarà espresso nel merito". Ricordiamo che proprio nel mese di marzo l'appalto per i lavori era stato aggiudicato alla ditta Romagnoli e che i lavori erano iniziati nel mese di maggio. Il progetto del Comune di Firenze prevede che sull'area dell'ex Meccanotessile della Galileo, sorga il nuovo Centro d'Arte Contemporanea: una superficie di circa 30.000 metri quadri con un costo di 11.516.988,80 euro che rappresenti uno dei poli principali del sistema metropolitano per l'arte contemporanea.

Per la città di Firenze si tratta di un traguardo storico atteso da 25 anni. La fine dei lavori era prevista al termine del 2005. Il Comune di Firenze nel 1996 ha approvato il progetto esecutivo per il recupero e il restauro del padiglione ex Meccanotessile nell'area Galileo di Rifredi.

In evidenza