"Operazione Medici" i primi responsi. E del Magnifico ecco una nuova biografia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 giugno 2004 23:29

FIRENZE- l'Operazione Medici, l'ambizioso progetto di ricerca finanziato dalle università americane di Long Island e di Duluth, ha dato nelle scorse ore i suoi primi 'frutti'. Piero de' Medici, detto il gottoso, non era malato di gotta, bensì soffriva, come hanno dimostrato gli esami effettuati sui resti esumati, d'artrite.
Sono solo le prime indiscrezioni, nei prossimi mesi saranno riesumate ed analizzate tutte e 49 le salme della famiglia che governò Firenze per più di tre secoli, dal 1434 al 1737.

Per il momento, oltre a Piero de' Medici, i ricercatori si sono interessati a Cosimo primo, la moglie Eleonora di Toledo e i figli don Garzia e don Giovanni Cardinale.
"La famiglia Medici soffriva di una forma di artrite denominata dish - hanno dichiarato alla stampa il paleopatologo Gino Formaciari, dell'Universita' di Pisa, e Donatella Lippi, docente di Storia della Medicina all'ateneo di Firenze - dall'acronimo di 'diffuse idiopatia syndrome hyperostasis'; la scienza moderna ha accertato che è una patologia ereditaria, che porta alla ossificazione dei legamenti".
Quindi niente gotta de' Medici, ma una forma di artrite ereditaria che, molto probabilmete, ha contrassegnato tutta la famiglia.
Ma le novità che riguardano l'illustre famiglia non finiscono qui.

Uscirà, infatti, fra qualche giorno una nuova biografia di Lorenzo de' Medici scritta dallo studioso australiano Francis W. Kent, che si annuncia di sicuro interesse per l'originalità dell'approccio. [S.R.]

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza