Nuovi finanziamenti DOCUP: 1.500.000 € per le imprese toscane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2004 23:26
Nuovi finanziamenti DOCUP: 1.500.000 € per le imprese toscane

firenze- Salvaguardare la tradizione manifatturiera toscana e valorizzare il sistema regionale della ricerca: sono questi gli obiettivi perseguiti dai 40 progetti finanziati dalla Regione Toscana nell'ambito del II Bando Misura 1.8 del DOCUP per attività di ricerca complementare di tipo industriale e precompetitivo. "Si tratta di spingere il sistema produttivo toscano verso l'innovazione di prodotto e di processo - afferma l'assessore alle attività produttive Ambrogio Brenna. Abbiamo stanziato 1.500.000 di euro, attivando investimenti per altri 3.500.000 euro.

Crediamo che l’innovazione sia portatrice di sviluppo e di benessere per la nostra regione solo se associata ad una ricerca capace di trasferire sul territorio e alle imprese quel know how necessario per affrontare la sfida della globalizzazione. Per Brenna quello toscano “è un territorio che ha dimostrato egregiamente di saper fare. La sfida della globalizzazione impone a tutti gli attori un salto di qualità. Dobbiamo dimostrare di saper pensare.”
I settori finanziati sono l'Information & Communication Technology (11 progetti), il lapideo (9), la meccanica di precisione (11), il tessile (3), il conciario (1), il manifatturiero (3) e la chimica (2).

Le province interessate sono Massa e Carrara (13), Livorno, (9), Firenze (8), Siena (5), Grosseto (3), Lucca (1), Pistoia (1). Oltre alle aziende sono coinvolte anche 13 tra Università e Centri di ricerca.
Per l'assessore Brenna "la graduatoria stilata può essere di fatto vista come una cartina di tornasole sulla capacità competitiva del nostro territorio. Emerge una Toscana nella quale esistono varie Toscane. Esistono infatti abilità proprie dei settori emergenti, tipici della ricerca avanzata, ma anche una vera e propria animazione progettuale in quei settori, cosiddetti tradizionali, che in tanti definiscono come maturi, ma che in realtà non lo sono.

La Toscana è un territorio ricco di competenze, tradizioni e abilità e con le leve della ricerca, dell'innovazione e del trasferimento tecnologico sta uscendo dalla congiuntura economica negativa creando valore e consolidando il proprio posizionamento strategico all'interno dello scenario competitivo globale"
Elevato il numero di progetti presentati. "Il bando, afferma Brenna, ha infatti visto la presentazione di ben 126 progetti. Questo non solo è indice della familiarità che le imprese toscane hanno acquisito con gli strumenti del Docup, ma ci dice che c'è una domanda di innovazione che non può non essere ascoltata.

La Regione Toscana andrà avanti nell'attività di ascolto di quelle che sono le esigenze delle imprese, nel finanziamento della domanda e non dell'offerta di ricerca, dei progetti e non dei soggetti."
Per quanto riguarda il futuro, il prossimo bando della misura 1.8 del Docup sarà approntato nel rispetto dei nuovi programmi europei che prevedono interventi in supporto alle imprese in conto interessi. Sarà per questo realizzato un fondo di rotazione che costituirà uno strumento finanziario per la ricerca che si alimenterà automaticamente e che, come un volano, diverrà strumento di propulsione continua dei processi di sviluppo della ricerca, dell'innovazione, e del trasferimento tecnologico.

(cl)

In evidenza