Elezioni: il candidato-tipo toscano è uomo ed ha 45 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2004 19:17
Elezioni: il candidato-tipo toscano è uomo ed ha 45 anni

Cresce l’età media dei candidati a sindaco e a consigliere comunale, specie nei Comuni più grandi, e c’è una flessione rispetto al 1993 della rappresentanza femminile, che comunque rimane buona. Il candidato-tipo toscano ha 45 anni ed è un uomo nel 72,6% dei casi. Sono i dati che emergono da una ricerca effettuata dal centro interuniversitario di sociologia politica dell’università di Firenze, per il Consiglio delle autonomie locali. Tutte le informazioni raccolte sui candidati toscani alle prossime elezioni amministrative sono ora disponibili sul sito Internet www.consiglioautonomie.it, primo nucleo di un nuovo sito delle autonomie locali, che conterrà informazioni ancora più complete e dettagliate e sarà pronto per ottobre.

Il sito e la ricerca, la prima in Italia di questo genere, per l’ampiezza e la completezza dei dati, sono stati presentati oggi in Consiglio regionale dal professor Paolo Turi, dell’università di Firenze, e dal presidente del Consiglio delle autonomie, Alessandro Pesci; ha partecipato anche il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Enrico Cecchetti. “Avere a disposizione queste informazioni oggi è doppiamente importante – ha commentato Cecchetti – Siamo infatti a dieci anni dalla riforma elettorale e molti degli amministratori, dopo due mandati, devono essere rinnovati.

Proprio in questo periodo, oltretutto, siamo stati impegnati nella discussione dello Statuto e della legge elettorale regionale, ed i dati statistici sull’andamento delle candidature e della rappresentanza di genere rivestono un grande interesse anche su questo versante”. Entrando più in dettaglio, tra i dati, che per ora si riferiscono a 8 province toscane (mancano ancora all’appello Firenze e Pisa), la crescita dell’età media è forse quello che colpisce di più: si va dai 41 anni del 1990 ai 45 di oggi, con una diminuzione del numero degli under 25 dall’11,9 al 7,6% ed un aumento della fascia 56-65 anni dal 9,3 al 16,6%.

E’ interessante notare, però, che nei Comuni più piccoli ci sono più candidati giovani e che il tasso di anzianità più elevato si trova nelle elezioni provinciali (48,5 anni). Per quanto riguarda le donne, siamo passati dal 20,5% del 1990 al 27,4 di oggi, ma rispetto al 1993 (32,3%) c’è stato un calo. In controtendenza il dato del triennio 1993-1995, sia per i giovani (39,7% di under 35) che per le donne, segno forse degli effetti della nuova legge elettorale e della necessità di rinnovo della classe politica che si è registrata in quegli anni.

La ricerca è ancora in fase di completamento, ma tutti i nomi e le caratteristiche anagrafiche dei candidati alle amministrative in Toscana sono già disponibili sul sito, progettato secondo diverse chiavi d’accesso per rispondere al meglio alle possibili esigenze degli utenti, specie in questo periodo pre-elettorale. Un ulteriore lavoro di elaborazione potrà portare, dopo le elezioni, a confrontare i dati sui candidati con i dati sugli eletti. (ab)

In evidenza