Marcello Bertini espone a Cortona

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2004 11:57
Marcello Bertini espone a Cortona

CORTONA - In mostra al Palazzo Casali di Cortona (Arezzo) "L'incanto struggente" del maestro fiorentino Marcello Bertini. L'esposizione prenderà il via oggi e proseguirà fino a domenica 13 giugno. All'inaugurazione, alle ore 18, interverranno il critico d'arte e curatore della mostra Giovanni Faccenda, gli altri critici d'arte Umberto Cecchi e Ugo Fortini, il sindaco di Cortona Emanuele Rachini, l'assessore alla cultura Luigi Ceccharelli e i responsabili dell'allestimento Alfredo Nerucci, Pietro Zucchini.
In mostra, circa 120 opere realizzate dal maestro negli ultimi cinque anni, fra olii, tempere grasse, pastelli, disegni e acquerelli dedicati agli splendidi paesaggi toscani che Bertini riproduce con il suo inconfondibile tocco intriso di poesia.

Colli, ulivi, prati fioriti, fiumi, torrenti o vecchie coloniche introducono lo spettatore in un mondo sospeso fra la Toscana reale e un paesaggio ideale, suggestivo ed armonico. A queste opere se ne aggiungeranno poi una ventina dedicate proprio al paesaggio aretino ed in particolar modo a scorci caratteristici di Cortona.
La mostra sarà aperta ogni giorno dalle ore 9:30 alle 20.
La mostra, organizzata con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Provincia di Firenze, Comune di Arezzo, Comune di Cortona e Comune di Lastra a Signa proseguirà poi il proprio tour espositivo per la Toscana.

In evidenza