Parterre des Arts 2004

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2004 12:40
Parterre des Arts  2004

Prende il via mercoledì 26 maggio con il concerto di Millennium Bugs’ Orchestra “Parterre des Arts 2004”, la rassegna estiva promossa da Le Nozze di Figaro, Vie di Fuga e Controradio presso il Parterre di piazza della Libertà a Firenze, nell’ambito delle iniziative FirenzEstate 2004 organizzate dall’assessorato alla Cultura del Comune di Firenze. Ogni giorno, dal pomeriggio fino a tarda sera, al Parterre des Arts saranno di scena concerti, incontri culturali, spettacoli teatrali, film d’essai...

Un variegato cartellone di appuntamenti, sulla scia del successo riscosso dalle rassegne Parterre 2001/2002, sempre a firma di Controradio e Le Nozze di Figaro. L’obiettivo, ancora una volta, è il coinvolgimento degli abitanti del quartiere, dei giovani fiorentini, dei bambini, degli amanti delle buone letture, dei musicofili. Tanta musica dal vivo quindi per Parterre des Arts 2004 con Mirko Guerrini e Millennium Bugs’ Orchestra (mer. 26/5), Whisky Trail (gio 3/6, Griots), Badara' Seck (mer 9/6)...

ma anche animazione per i più piccini con l’Associazione Raggi di Sole (al pomeriggio), film musicali e d’essai selezionati da Riccardo Pangallo (al giovedì e alla domenica), spettacoli teatrali e mini-match d’improvvisazione (gio 17/6 Anna Meacci), incontri con personaggi della cultura e della politica fiorentina a cura della redazione di Controradio (lun 31/5 Pancho Pardi). Per tutta la stagione estiva saranno inoltre in funzione un fornitissimo book-store de Le Monnier e uno spazio ristoro gestito dal celebre ristorante India di Fiesole.

L’ingresso è sempre gratuito. Di seguito alcuni dettagli di Parterre des Arts 2004.

INAUGURAZIONE MERCOLEDI’ 26 MAGGIO 2004 – Come ormai tradizione, sarà una big band ad inaugurare la stagione estiva del Parterre: mercoledì 26 maggio, sul palco, la Millennium Bugs’ Orchestra, tra le più raffinate formazioni jazz in circolazione, reduce da un ottimo progetto discografico a fianco di Marco Parente. Sassofonista, arrangiatore e leader di questa big band è Mirko Guerrini, già collaboratore di Ivano Fossati e del compianto Giorgio Gaber.

L’organico dimostra dal vivo tutta la sua versatilità, affrontando i contesti musicali più vari e contando sull’entusiasmo dei suoi musicisti, una selezione significativa della scena jazz toscana.

INCONTRI & RADIO (indicativamente al lunedì) – La storica emittente radiofonica fiorentina sarà presente nello spazio estivo con uno speciale studio mobile sistemato direttamente sul palco. Controradio proporrà una serie di talk-show dedicati ai principali temi di cronaca e cultura.

I dibattiti saranno coordinati dal direttore Raffaele Palumbo e dalla redazione. Tra gli argomenti in programma la politica e la città che verrà, i libri per vivere meglio, i viaggi dell’estate e la musica della vita, con la presenza di amministratori, esponenti della politica, delle categorie economiche e dello spettacolo. L’appuntamento settimanale sarà completato da una serie di incontri con ospiti di livello nazionale sui temi caldi del momento, dettati dall’attualità. Primo appuntamento lunedì 31 maggio (ore 20.30): Francesco "Pancho" Pardi presenterà il suo ultimo libro "La spina nel fianco", insieme a Alessandro Bergonzoni, Paolo Flores D'Arcais, Gianni Barbacetto.

Lunedì 7 giugno incontro/dibattito con i candidati a Sindaco di Firenze.

MUSICA (indicativamente al martedì, venerdì, sabato) – Vista la vocazione del luogo, Parterre des Arts, privilegerà proposte musicali di carattere acustico, o tendenzialmente tali, proponendo formazioni del panorama toscano, e non solo: gruppi jazz, leggendari musicisti degli anni ’60, spettacoli musicali tematici, cover band acustiche alle prese con il repertorio di artisti famosi. Sarà ripresa la rassegna Quelli che il jazz…, che tanto successo ha riscosso negli anni scorsi con Vie di Fuga alle Murate, mentre il secondo grande filone musicale si chiamerà la macchina del tempo e proporrà in versione unplugged alcuni dei più grandi artisti della storia della musica.

Il palco del Parterre ospiterà poi importanti appuntamenti delle rassegne Griot e Le Voci dell’Anima, parte integrante del cartellone di FirenzEstate. Prevista inoltre la presenza delle migliori band del Rockcontest e di alcuni gruppi della rete Cooperativa CAT, che sostiene e sviluppa le potenzialità dei ragazzi che fanno parte di minoranze etniche e vivono in periferia in situazioni a rischio. Alcuni appuntamenti delle prossime settimane: gio. 3/6 Whisky Trail, ven. 4/6 Martinicca, mer. 9/6 Badara' Seck, gio.

10/6 “ Hip Hop Firenze Show Case”: Neglizi & Mr.Tuka, Young G & Esra, Cattive Intenzioni.

TEATRO (indicativamente al mercoledì) – Dopo il successo delle stagioni 2001/2002, proseguirà la carrellata di personaggi del teatro di parola e del teatro comico, con particolare attenzione per attori e compagnie della città. Giovedì 17 giugno è di scena Anna Meacci. A grande richiesta tornano poi, da luglio, gli appuntamenti con i “I REDATTORI” (al mercoledì), lo spettacolo di improvvisazione teatrale curato dagli attori della Lega Italiana Improvvisazione Teatrale.

Dal ’90 la LIIT ha all’attivo a centinaia di spettacoli sia in Italia sia in Francia, Belgio, Svizzera, Germania e Canada.

CINEMA (indicativamente al mercoledì al giovedì e alla domenica) – La rassegna, curata da Riccardo Pangallo, offrirà al pubblico una selezione di titoli in controtendenza con le scelte della grande distribuzione, privilegiando la filmografia di qualità, (da “La Promessa” di Sean Penn per quanto riguarda la produzione americana a “L’imbalsamatore” di Matteo Garrone,per quella italiana, per citare due pellicole di scena prossimamente).

Si comincia con due mini-rassegne: “I Maestri della comicità”, al mercoledì (mer. 2 giugno “Alta Tensione” di Mel Brooks; mer. 23 giugno “Mezzogiorno e mezzo di fuoco”, sempre di M. Brooks) e “Uno Schermo per la musica”, alla domenica (dom. 6 giugno Miles in Paris).

BAMBINI (al pomeriggio,nel mese di giugno date da definire) – Come detto non mancherà l’animazione per bambini: la serie di laboratori e feste a cura della Raggi di Sole metterà i più piccoli a contatto con i giocattoli, i giochi e i materiali dei bambini di altre culture e nazioni, per divertirsi e conoscere gli usi e consumi di lontani coetanei.

Nell’ambito delle proposte rivolte ai più piccoli inoltre “Il Gioco e il Giocattolo nello Spazio e nel Tempo”, un progetto per permettere ai bambini di realizzare giocattoli di tutto il mondo, con i quali riflettere divertendosi sugli usi e costumi dei giovani ragazzi di altre nazioni, e viaggiare nel tempo realizzando giochi del passato. A conclusione del ciclo i partecipanti saranno invitati alla festa finale denominata “Il circo più pazzo del mondo”, in cui saranno esposti alcuni dei lavori fatti dai bambini nei giorni di laboratorio e tutti potranno partecipare a giochi di abilità.



DRINK & FOOD – Dal tardo pomeriggio a Parterre des Arts si possono gustare aperitivi, drink e cocktail. Lo spazio ristorante, aperto dalle ore 19,45, è affidato al ristorante India di Fiesole, con specialità della cucina mughlai e tandoori.

In evidenza