Fiorentina in lotta per raggiungere il Perugia allo spareggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2004 11:58
Fiorentina in lotta per raggiungere il Perugia allo spareggio

La serie A ha emesso il suo verdetto: sarà il Perugia di Gaucci (nella foto il gol di Bothroyd) a spareggiare contro la sesta classificata di serie B (Piacenza o Fiorentina?). Il patron degli umbri, festeggiando a caldo questa inaspettata “mezza-salvezza” (così l’ha chiamata Lucianone) ha detto di non aver preferenze su chi affrontare, tanto “… Fiorentina o altre non saranno certo il Real Madrid. Sono sempre squadre di serie B e quindi il Perugia ha il 60% di probabilità di vincere….Sento parlare molto della Fiorentina come di uno spauracchio: io so che in campo vanno i giocatori, non il nome di una squadra, per cui mi va bene chiunque...”. E’ ancora troppo presto per indicare la squadra che arriverà sesta: sembrerebbe un discorso tra viola e biancorossi per le restanti quattro partite di B.

Ma non si può sapere, anche perché la quinta classificata (Atalanta) è di quattro punti davanti ai viola, la stessa distanza che la squadra di Mondonico ha di vantaggio sulla Triestina, l’immediata inseguitrice. Quindi è ancora tutto aperto. Però è interessante ipotizzare lo scenario che si avrebbe qualora fossero i viola a dover affrontare il Perugia. Anzitutto le date: la partita di andata dello spareggio si giocherà mercoledì 16 Giugno . Da notare che quel giorno lo stadio Franchi di Firenze sarà occupato da Renato Zero e dai suoi 40.000 spettatori.

Perciò o la Lega cambia data o è sicuro che l’eventuale partita di andata si giocherà al Curi. Il ritorno sarà invece domenica 20 Giugno , alle ore 20.30: di più Firenze non potrebbe chiedere nella settimana di festeggiamenti di San Giovanni. Presumibile che se ciò accadesse, quella sera ben pochi guarderebbero il “derby” iberico tra Spagna e Portogallo agli Europei, preferendo il “derby serie A” tra perugini e fiorentini. Ma è ancora tutto troppo prematuro. La realtà è che i viola, reduci dalla confortante vittoria di Venezia (risultato corroborato dalla contestuale vittoria del Toro sul Piacenza) affronteranno sabato prossimo il Napoli in casa, mentre i biancorossi di Cagni giocheranno nuovamente in trasferta, a Verona. Sulla carta sembrerebbe una buona opportunità di aggancio per i viola, ma memori di quanto è successo con l’Ascoli (cronaca di una vittoria annunciata che poi...non c’è stata) la Fiorentina dovrà solo ed esclusivamente pensare a come battere il Napoli.

L’atteggiamento tenuto a Venezia e la ritrovata concentrazione dei viola sembrano scongiurare che gli errori fatti quindici giorni fa contro i marchigiani si possano ripetere. Il turno successivo – terz’ultimo – vedrà i viola a Catania mentre il Piacenza affronterà in casa il Livorno. Quindi sarà bene pensare ad un....Gaucci per volta. AS

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza