Nuovo sito per il Comune di Siena: consultabile anche attraverso cellulare, tv e palmare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2004 14:36
Nuovo sito per il Comune di Siena: consultabile anche attraverso cellulare, tv e palmare

È on line il nuovo portale del Comune di Siena. Struttura, contenuti e veste grafica sono stati rinnovati secondo la logica dell’usabilità e dell’accessibilità, in linea con i dettami della legge Stanca che fissa le direttive per la costruzione dei siti web della pubblica amministrazione. Il portale è stato presentato alla stampa questa mattina nel corso di un incontro al quale hanno partecipato, per il Comune di Siena, Miranda Brugi, responsabile della Direzione Tecnologie e Decentramento, Claudio Bartali, responsabile del Centro Servizi, Fabrizio Valacchi, responsabile della Direzione Gestione del Territorio e Mauro Lusini, responsabile della cartografia informatica e del Sit (Sistema Informativo Territoriale del Comune).
Il principale criterio seguito nella realizzazione del nuovo sito è stato quello dell’abbattimento delle barriere informatiche.

Il portale è accessibile a qualsiasi tipologia di utente – anche a soggetti con disabilità – e può essere consultato con il supporto di qualunque browser o tecnologia informatica, compresi screen reader, barra Braille, sintetizzatori vocali e altri supporti indispensabili a non vedenti, ipovedenti o disabili motori. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie all’adozione delle linee guida stabilite dal Consorzio W3C (World Wide Web Consortium), che definiscono gli standard da seguire – in termini di scelte di colore, dimensioni del font, modalità di impaginazione, impiego di links – per garantire l’accessibilità di un sito.
Il nuovo portale del Comune di Siena supporta inoltre una fruizione multicanale.

Le sue pagine web sono, cioè, strutturate in modo da adattarsi in automatico a formati e strumenti diversi e possono quindi essere consultate non solo da un computer tradizionale ma anche da un palmare, un telefono cellulare, un televisore o un totem informativo.
Il sito è il frutto di un lavoro che ha visto impegnati, da aprile dell’anno scorso, la Cooperativa Sogno Telematico - responsabile della realizzazione tecnica - l’agenzia giornalistica Freelance in qualità di consulente e il Centro Servizi del Comune in veste di coordinatore.
In linea con le indicazioni fornite dalla Presidenza del Consiglio, che ha fissato le caratteristiche di base dei siti facenti parte del dominio gov.it, i contenuti sono organizzati secondo uno schema logico che ripercorre i principali eventi della vita del cittadino – studio, lavoro, famiglia, casa, salute, tasse – Grazie a questa struttura che privilegia il punto di vista dell’utente, chi accede al sito alla ricerca di un’informazione specifica – i moduli per l’iscrizione del figlio a scuola o la scadenza per il pagamento dell’Ici – ha la possibilità di trovarla in modo rapido e intuitivo.
L’home page si articola in 6 macroaree: il Comune, il Cittadino, l’Economia, la Cultura, il Lavoro e i Servizi on line.
E proprio i Servizi on line rappresentano il grande punto di forza del nuovo portale, che offre ai cittadini la possibilità di fare acquisti, prenotare biglietti teatrali, rivolgersi allo Sportello Unico per le Attività Produttive per sbrigare pratiche senza muoversi da casa.

Uno spazio di rilievo, nella sezione "Servizi on line", è riservato al sito internet del Sistema Informativo Territoriale del Comune.
Tra le pagine del Sit sono presenti tutti gli strumenti – dal Piano Regolatore al Piano Strutturale del Comune - utili a cittadini, imprese e uffici comunali che necessitano di informazioni sull’assetto del territorio e sulla sua gestione da parte dell’Amministrazione. Normativa e documenti relativi al territorio possono essere consultati sia in versione ipertestuale che utilizzando la cartografia interattiva: mappe navigabili e dettagliate che l’utente può visualizzare e scaricare senza l’impiego di software specialistici.

Il sito è accessibile, multicanale e compatibile con browser e sistemi operativi diversi.
Rispetto alla precedente versione del portale, maggiore visibilità è stata data alle Circoscrizioni, in un’ottica di crescente decentramento amministrativo. Ogni assessorato è stato dotato di uno spazio specifico all’interno del quale dialogare con il cittadino raccogliendo proposte e suggerimenti. Nel nuovo portale è inoltre presente un motore di ricerca che permette di accedere rapidamente all’informazione desiderata attraverso la navigazione per parole chiave.

Uno spazio specifico è stato infine dedicato agli eventi – mostre, concerti, spettacoli teatrali, appuntamenti in città – che si affiancano alle news, presenti anche nella versione precedente del portale.

Collegamenti
In evidenza