In futuro su internet l’orario della rete dei servizi di Trasporto pubblico locale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2004 23:02
In futuro su internet l’orario della rete dei servizi di Trasporto pubblico locale

Sono in corso di svolgimento le procedure relative all’affidamento tramite gara dei servizi di Trasporti Pubblici Locali nei tre lotti della Provincia di Firenze: Lotto Metropolitano, Lotto Mugello Valdisieve, Lotto Chianti Valdarno.
Questa mattina in Palazzo Medici Riccardi sono stati presentati gli esiti del lavoro svolto dall’Osservatorio Provinciale dei Trasporti sia per la preparazione dei materiali di gara, sia, e soprattutto, per la successiva gestione, negli anni 2005-2009, del Contratto di Servizio con la Azienda che si aggiudicherà l’appalto.
Si tratta di strumenti che realizzano importanti impegni dell’Amministrazione per l’integrazione degli orari dei servizi: in particolare sono state poste le basi per tenere aggiornate su internet le informazioni relative all’orario dell’intera rete dei servizi di Trasporto pubblico locale, portando a compimento l’aggiornamento in tempo reale del ‘Progetto Lorenzo’ e la sua estensione a tutte le aziende di trasporto della provincia.

Inoltre sono stati presentati i termini della integrazione tariffaria posta alla base dell’appalto: tramite finanziamenti provinciali aggiuntivi si estende all’intero lotto metropolitano la validità di un unico titolo di viaggio (prima fascia della struttura tariffaria integrata regionale “Pegaso”), che sarà valido per tutti i modi di trasporto - ferrovie comprese - così come sarà esteso a tutti i lotti provinciali.
‘Progetto Lorenzo’ è il nuovo sistema informativo che permette di ricercare sul territorio della Provincia e della città di Firenze informazioni relative a chiese, musei, palazzi, castelli, scavi, terme, ville, teatri, uffici pubblici e molte altri punti di interesse.

Il servizio fornisce, per la città di Firenze e degli otto comuni della cintura, la consultazione della mappa, il calcolo del percorso più breve tra due indirizzi utilizzando la rete del trasporto pubblico di Ataf (Azienda Trasporti dell'Area Fiorentina) e la visualizzazione dei principali punti di interesse. Il livello di dettaglio delle mappe permette di raggiungere l'isolato di una via dove è situato il numero civico specificato.

In evidenza