New Tuscany: un punto nuovo punto di partenza per le produzioni agroalimentari toscane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2004 12:32
New Tuscany: un punto nuovo punto di partenza per le produzioni agroalimentari toscane

È stata presentata a Firenze New Tuscany; la nuova iniziativa fieristica di Venturina promossa dalla Provincia di Livorno, Circondario della Val di Cornia, Camera di Commercio di Livorno, Coop. Toscana – Lazio, Consorzio Radici, Coop. Terre dell’Etruria, Indal 2000 e Ce.Val.Co, in collaborazione con la Regione Toscana e Toscana Promozione. “Lo scopo principale di questa iniziativa – commenta l’assessore regionale Paolo Benesperi - è presentare i prodotti toscani di qualità nel mondo, in modo di rinforzare una diversificazione economica in una zona, come la costa toscana, che sta sviluppando trasformazioni molto interessanti da ogni punto di vista.”
La manifestazione che si svolgerà dal 24 al 27 giugno sfrutterà i 576 mq di tensostruttura, i 2.400mq di padiglioni al coperto e gli oltre 8.000 mq di spazio per gli stand all’esterno, proprietà della Ce.Val.Co per creare una vetrina di promozione dei prodotti agroalimentari organizzata come un circuito, dalle Strade del vino e dell’olio alle botteghe della genuinità, senza escludere il meglio delle produzioni tipiche locali, come i prodotti ortofrutticoli, formaggio e perfino il pesce azzurro.

“Il percorso che vogliamo intraprendere con questa manifestazione – commenta Franco Franchini assessore all'agricoltura della Provincia di Livorno - è quello di valorizzare tutti i settori produttivi toscani, per questo è di grand’importanza la collaborazione con Toscana Fiere e con la Fiera di Verona, che offre la possibilità, a una realtà come quella di Venturina, di essere vetrina a livello regionale, nazionale e internazionale.” I rapporti intrapresi dalla Ce.Val.Co. con la Fiera di Verona non si limiteranno soltanto a questa manifestazione.

“Infatti, - commenta Vittorio Di Dio direttore di Verona Fiere – ci stiamo impegnando nell’organizzazione di nuove manifestazioni nel campo agroalimentare collaborando con altre realtà italiane in modo di dare un impulso benefico non soltanto ai nostri prodotti e alle nostre aziende ma anche al territorio e alle aziende con cui collaboriamo, in questo caso, la Val di Cornia.”
Sul calendario d’eventi che si svolgeranno lungo i tre giorni di fiera non si è approfondito, ma sono state anticipate due notizie.

La prima riguarda il testimonial del salone, che sarà il cantautore genovese con radici toscane, Gino Paoli, che terrà un concerto. La seconda sarà la realizzazione, nelle aree fieristiche esterne, di "Agritec" il 1° salone della tecnologia per l'agricoltura, iniziativa rivolta a dimostrare che tradizione e innovazione non sono incompatibili, ansi, lo sviluppo economico dei prodotti di qualità, oggi, passa necessariamente attraverso la ricerca e la tecnologia.

In evidenza