A Grassina la rievocazione della Passione di Cristo
Lo scoppio del carro il giorno di Pasqua in Piazza del Duomo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 2004 11:52
A Grassina la rievocazione della Passione di Cristo<BR>Lo scoppio del carro il giorno di Pasqua in Piazza del Duomo

La rappresentazione di Grassina, stasera alle 21.00, si compone di due momenti: il corteo storico per le vie del paese, al quale partecipano circa 500 figuranti in costume d'epoca, e le scene della vita e della passione di Gesù sulla collina del Calvario, interpretate da circa 580 persone.
Lo scoppio del carro domenica 11 aprile, dalle 9.00, è una delle tradizioni più radicate nella cultura fiorentina. La cerimonia risale ai tempi della prima crociata, che fu indetta per liberare il Santo Sepolcro dalle mani degli infedeli.

Oggi il carro del fuoco pasquale, scortato da 150 fra armati, musici e sbandieratori del Calcio Storico Fiorentino, si muove dal piazzale del Prato trainato da buoi per arrivare in piazza del Duomo. A questo punto un filo di ferro unisce il carro al vertice di una colonna di legno posta al centro del coro, mentre dalla Chiesa dei Santi Apostoli inizia il corteo-processione preceduto dal Gonfalone di Firenze e dalla bandiera della famiglia Pazzi, con sacerdoti ed autorità. Alle undici, al canto del Gloria in excelsis Deo, viene dato fuoco alla miccia della colombina che, sibilando, vola fino a incendiare i mortaretti ed i fuochi d'artificio disposti sul carro.

Secondo la tradizione, se il volo della colombina è perfetto si preannuncia un anno positivo per Firenze.

Collegamenti
In evidenza