Castello: nel parco sarà realizzato il centro per l'ippoterapia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2004 13:44
Castello: nel parco sarà realizzato il centro per l'ippoterapia

"Sono soddisfatto perché il mio ordine del giorno è stato recepito dalla giunta e quindi il centro per l'ippoterapia all'interno del parco di Castello è diventata una priorità di tutta l'Amministrazione comunale". E' quanto dichiara il capogruppo Dl-la Margherita Riccardo Basosi dopo il via libera del consiglio comunale al piano di Castello. "L'ippoterapia - ha spiegato Basosi - è una pratica rieducativa e sportiva che, negli ultimi anni, ha avuto una grandissima diffusione sul tutto il territorio nazionale.

Si tratta di una disciplina terapeutica nella quale si utilizza il cavallo come strumento riabilitativo in pazienti come i cerebrolesi". "Solitamente tale attività viene svolta nei centri ippici tradizionali - ha continuato Basosi - ma, in alcuni casi, si tratta di strutture di non facile raggiungimento per i disabili e le cui prestazioni prestazioni medico-riablitative risultano troppo costose". Ebbene, ha precisato il capogruppo Dl-la Margherita, la Fratellanza Popolare di Peretola e centro ippico "Due Case" hanno deciso di unire le loro forze e le loro esperienze attivando una struttura preesistente nella piana di Castello, di proprietà della Fondiaria, che, a breve termine, verrà ceduta al Comune.

"Nel mio ordine del giorno - ha proseguito Basosi - chiedevo al sindaco di accelerare le pratiche per entrare in possesso del terreno in questione e destinarne così una parte al centro ippico 'Due Case' in modo che potesse continuare nelle sue attività. L'assessore all'urbanistica Gianni Biagi ha recepito questa mia richiesta, garantendo che all'interno del parco sarà individuato un terreno da destinare a questa specifica funzione".

In evidenza