Siena-Ancona 3-2, i bianconeri tornano alla vittoria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2004 18:52
Siena-Ancona 3-2, i bianconeri tornano alla vittoria


SIENA-ANCONA 3-2

SIENA(4-4-2): Fortin, Cufrè, Mignani, Juarez, Cirillo, Taddei, D’Aversa, Vergassola(45’ s.t. Cucciari), Lazetic(32’ Guigou), Flo, Chiesa(28’ s.t. Ventola). A disp.: Rossi, Argilli, Junior, Menegazzo. All. Papadopulo
ANCONA(4-3-3): Marcon, Bolic, Andersson, Berretta, Baggio, Maini(22’ s.t. Goretti), Rapaic, Sartor, Bucchi, Sommese(28’ s.t. Pandev), Sogliano(9’ s.t. Zavagno). A disp.: Cerioni, Bilica, Helguera, Esposito. All.

Galeone
ARBITRO: Rizzoli di Bologna
MARCATORI: 22’ Chiesa(S), 29’ Bucchi(A), 44’ Vergassola(S), 45’ Taddei(S), 13’ s.t. Rapaic(A)
AMMONITI: 27’ s.t. Berretta(A), 29’ s.t. Vergassola(S)

Siena ed Ancona sono scese in campo al Franchi con obiettivi diversi, i bianconeri avevano bisogno di punti per la salvezza, i dorici, praticamente già condannati, volevano salvare l’onore. Ne è venuta fuori un bella partita ricca di goal, azioni pericolose e capovolgimenti di fronte.

Il Siena ha giocato un ottimo primo tempo e se non fosse stato per un errore difensivo il punteggio poteva essere anche più rotondo. I bianconeri sono passati in vantaggio grazie ad un goal di Enrico Chiesa, bel diagonale dopo una splendida combinazione con Flo. Gli uomini di Papadopulo hanno segnato ancora con due bellissime reti di Vergassola e Taddei. Il centrocampista ex Torino ha realizzato con un tiro a girare dal limite dell’area, l’esterno brasiliano ha segnato in spaccata su grande assist di Guigou, entrato alla mezz’ora al posto di Lazetic, infortunato.

Per l’Ancona è stato Bucchi a segnare il goal del momentaneo pareggio con un colpo di testa in anticipo su Fortin, incerto nell’occasione. Gli uomini di Galeone hanno dimostrato di avere grossi problemi difensivi, ma anche una buona fluidità di gioco. I tifosi del Siena hanno esposto uno striscione a favore di Enrico Chiesa, messo in discussione nelle ultime settimane, e il bomber genovese li ha ripagati con una prestazione positiva. Nella ripresa il Siena scende in campo un po’ molle e l’Ancona riesce ad accorciare le distanze grazie ad un goal in contropiede dell’ ex perugino Rapaic, ancora avvantaggiato da una difesa senese non perfetta.

Dopo il goal il Siena cala e l’Ancona ci prova fino alla fine grazie alla vivacità di Rapaic e Bucchi, ma il fortino senese resiste e porta a casa una vittoria importantissima. Con questa vittoria i bianconeri salgono a quota 26 punti e guadagnano qualcosa sulle avversarie per la salvezza.

F.D.C.

Collegamenti
In evidenza