Ada Montellanico per Jazz a BZF 10 febbraio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 febbraio 2004 15:27
Ada Montellanico per Jazz a BZF 10 febbraio

Per il jazz a BZF, la rassegna di spettacoli realizzata con la collaborazione dell'Alexanderplatz di Roma martedì 10 febbraio è la volta di Ada Montellanico, cantante mediterraneacapace di interpretazioni intense e ricche di sfumature, riconosciuta interprete di estrema e raffininata sensibilità.
Cantante mediterranea, capace di interpretazioni intense e ricche di sfumature, Ada Montellanico è unanimemente riconosciuta artista di estrema, raffinata sensibilità.
Il suo repertorio si è di volta in volta soffermato su zone diverse del canto jazz.
Dapprima, sugli standards americani, affrontati con rara originalità e con costante attenzione al rapporto espressivo testo-musica.
Poi sul “song book” di Luigi Tenco, cui nel 1996 la Montellanico ha dedicato un riuscitissimo CD registrato per la Philology (“L’Altro Tenco”).
E’ a partire da questo Cd che l’universo interpretativo comincia ad imporsi come uno dei più ispirati del panorama jazzistico italiano.
“Ma l’amore no” registrato nel 1997 con il trio di Enrico Pieranunzi, Lee Konitz ed Enrico Rava, guests, offre un’immagine ancora più definitiva e preziosa di un talento vocale in grado di spaziare con disinvoltura dallo scat più dinamico e trascinante ad atmosfere impregnate di un caldo, sognante intimismo.
Nel 2000 incide “Zorongo” insieme ad un rinomato chitarrista classico, Arturo Tallini, cimentandosi con successo sulla rielaborazione di canzoni popolari del ‘500 spagnolo.

Nel 2002 esce l’ultimo lavoro discografico “Suoni Modulanti” dove l’interazione tra testo e musica si fa ancora più intenso nella proposta di un repertorio completamente originale, formato da brani di sua composizione e di importanti autori che hanno scritto per lei come Enrico Pieranunzi, Massimo Nunzi, Daniele Luttazzi.
E’ la cantante principale nelle vesti di Miranda nel progetto di Massimo Nunzi “LaTempesta” di Shakespeare in chiave musicale che ha avuto molto successo nell’ estate del 2003.
Per diversi anni si è esibita insieme a importanti formazioni cameristiche come il quartetto di sassofoni Ialsax di Gianni Oddi, il Kammerton Vocal Ensemble, gruppo vocale a cappella e con il Blue Note Ensemble, formazione classica diretta da Marcello Faneschi, con cui ha affrontato il repertorio di Gershwin.
La sua attività è intensa anche all’estero, specialmente in Francia e in Olanda.

Ha partecipato alla XXII esibizione del Premio Tenco risultando tra le migliori interpreti del 1997, esibendosi in trio con Pieranunzi e Rava nella serata finale del Premio, trasmessa da RAI 2.
Nel 1999 ha vinto il Premio Montefortino come una delle artiste più importanti del panorama italiano.
Ha rappresentato il jazz italiano a Cuba nell’aprile 2003, svolgendo concerti a Santiago de Cuba e all’Avana insieme a musicisti cubani.

In evidenza