Giovedì 5 febbraio (ore 21.30) alla Sala “Alberto Carpi” (via Valtriani n.20) a Pontedera Carlo Lucarelli, il conduttore della trasmissione televisiva ”Blu notte-Misteri d’Italia”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 febbraio 2004 12:02
Giovedì 5 febbraio (ore 21.30) alla Sala “Alberto Carpi” (via Valtriani n.20) a Pontedera Carlo Lucarelli, il conduttore della trasmissione televisiva ”Blu notte-Misteri d’Italia”

Carlo Lucarelli è nato a Parma nel 1960 e vive a Mordano, in provincia di Bologna. È un personaggio complesso, accattivante, misterioso come i suoi libri. Ha pubblicato molti romanzi, tra cui "Indagine non autorizzata" (Mondadori 1993, premio Tedeschi per il miglior giallo inedito), "Il giorno del lupo" (Granata Press 1994, Einaudi 1998), "Via delle oche" (Sellerio 1996, premio Mistery 1996), "Almost Blue” (Einaudi 1997), "Autosole" (Rizzoli 1998). “Febbre Gialla” (EL), “Nikita “(EL),”Il Trillo del Diavolo” (EL), “Compagni di Sangue” (Le Lettere, Rizzoli),” Medical Thriller” (Einaudi 2002) con Eraldo Baldini e Giampiero Rigosi.

Misteri d'Italia - i casi di Blu Notte (Einaudi 2003). “Serial Killer - Storie di ossessione omicida”, (Mondadori 2003) con Massimo Picozzi. “Il Lato Sinistro del Cuore”, (Einaudi 2003).
Lucarelli è un personaggio che non annoia e che non si annoia; le sue attività, infatti, sono molteplici: è scrittore, membro dell'Associazione Scrittori Bolognesi e della sezione italiana dell' AIEP (Associazion Internazional Escritor de Poliziaco), fondata a Cuba da Paco Ignatio Taibo II; è creatore del Gruppo 13, che riunisce tutti i giallisti emiliano-romagnoli, e anche commediografo, giornalista di cronaca nera, sceneggiatore di fumetti e soggetti per videoclip (uno di Vasco Rossi porta la sua firma e ha la regia di Roman Polansky).
Lucarelli non solo è uno dei più noti scrittori noir italiani, ma deve la sua popolarità anche alle trasmissioni televisive sui grandi misteri irrisolti della cronaca nera italiana del dopoguerra, (Mistero in blu, diventata in seguito Blu notte e tuttora in onda, con il titolo Blu-notte-Misteri d’Italia).

Carlo Lucarelli cura, intrigante già nella grafica, una rivista telematica, «Incubatoio 16», di letteratura in embrione. È docente di scrittura creativa alla scuola Holden di Alessandro Baricco a Torino e nel carcere Due Palazzi di Padova. La sua tesi di laurea era incentrata sulla polizia della Repubblica di Salò.
Ha partecipato alla sceneggiatura del film Non ho sonno di Dario Argento ed è stato uno degli autori del recente programma di Celentano “25 milioni di c.....e”. Da un suo racconto, “La tenda nera”, contenuto in Nero italiano, è stato tratto uno sceneggiato con Luca Barbareschi e, da “Almost Blue”, Alex Infascelli ha tratto il film omonimo.

“Lupo mannaro”, invece, è diventato un film di Antonio Tibaldi.

In evidenza