Calcio: esonerato l'allenatore del Palermo Silvio Baldini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2004 09:10
Calcio: esonerato l'allenatore del Palermo Silvio Baldini

Il rapporto tra il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, e il suo allenatore, Silvio Baldini, si è rotto. Già incrinato per le passate Festività (troppo lunghe per il patron, giuste per il toscano) si è concluso dopo l'inattesa sconfitta casalinga di domenica con la Salernitana. Così ieri pomeriggio è stata presa la decisione (esonero della società per Baldini, autoesonero per il titolare di Emmezeta) e da domenica prossima sulla panchina rosanero arriverà Franceso Guidolin. Che così finalmente si accasa, per la felicità dell'ex tecnico del Bologna e della Gea. Presentazione ufficiale domani e ritiro della squadra a Pescia per preparare la difficile trasferta di Piacenza. "«È una decisione presa nell'interesse esclusivo del Palermo.

Abbiamo ingaggiato Francesco Guidolin che è un grande allenatore, sarà con noi anche a lunga scadenza (biennale più i prossimi sei mesi)." ha dichiarato Zamparini. "Nella vita ci sono cose più gravi di un licenziamento. Sono dispiaciuto ma non addolorato. Tutto quello che mi è accaduto fa parte del calcio. In questo sport vi sono cose brutte ma anche tante cose belle" ha dichiarato Silvio Baldini. Con ogni probabilità il destino del mister toscano è stato determinato dallo sfogo nel dopopartita con lo stesso massimo dirigente, accusato di aver rilasciato in settimana dichiarazioni che minavano la tranquillità della squadra (continue perplessità tattiche che Zamparini ha esternato sempre di più).

Baldini aveva anche aggiunto: "Se Zamparini non ha fiducia in me, allora mi esoneri". Detto e fatto. Mandato a casa. Per Zamparini si tratta del quarto esonero da quando, nel luglio di due anni fa, rilevò le quote azionarie del club rosanero dalle mani di Franco Sensi. Dopo Ezio Glerean, Daniele Arrigoni e Nedo Sonetti, adesso è toccato a Silvio Baldini. AS

In evidenza