Lottomatica finanzia con 150.000 euro tre progetti presentati dalla Regione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2004 17:16
Lottomatica finanzia con 150.000 euro tre progetti presentati dalla Regione.

Una palestra ed impianti sportivi per paraplegici presso l’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Careggi di Firenze, una pista di allenamento e prova per il ciclismo amatoriale e giovanile a Collesalvetti, l’adeguamento dello stadio comunale di Agliana. Tre progetti che, grazie ai 150 mila euro che verranno messi a disposizione dalla Lottomatica nell’ambito del concorso ‘Il Gioco del Lotto per l’arte e per lo sport’, molto presto potranno essere realizzati. Si tratta di tre progetti che sono stati presentati dalla Regione durante il 2003 al concorso organizzato dalla Lottomatica.

In realtà solo uno avrebbe dovuto ricevere il finanziamento ma alla fine la società che gestisce il gioco del Lotto ha deciso di premiarli tutti e tre (così come tutti gli altri progetti presentati a livello nazionale, 120 in tutto, riguardanti sia lo sport che l’arte). La data della premiazione non è ancora stata fissata ma dovrebbe avvenire entro marzo. “Un’iniziativa molto bella – ha dichiarato l’assessore regionale alla cultura e allo sport Mariella Zoppi – che permette a piccole realtà sparse su tutto il territorio nazionale di concretizzare idee importanti e molto utili per la comunità.

Per la Toscana vorrei in particolare mettere in risalto la struttura che potrà essere realizzata presso l’Ospedale di Careggi che permetterà a persone con gravi handicap fisici di utilizzare attrezzature moderne e seguire percorsi di riabilitazione in un ambiente accogliente”. Vediamo più nel dettaglio i tre progetti presentati dalla Regione. La palestra e gli impianti sportivi all’aperto per i pazienti paraplegici verranno realizzati presso l’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Careggi di Firenze.

Sarà un piccolo centro sportivo dedicato alla rieducazione motoria di tutte le persone che hanno subito un grave incidente o che sono alle prese con malattie che ne limitano fortemente la mobilità. Un ambiente confortevole, piacevole e in stretto contatto con strutture sanitarie altamente specializzate. A Collesalvetti, in provincia di Livorno, il Comune ha già messo a disposizione un’area di 13 ettari nella quale verranno realizzati alcuni impianti sportivi ed attrezzature per ragazzi e anziani.

In particolare verranno costruite due piste di allenamento per il ciclismo amatoriale e per i giovanissimi che vogliono iniziare a praticare questo sport. E’ prevista anche la creazione di una piscina, di un campo di calcio e di due campi da calcetto. Insomma un piccolo parco sportivo per venire incontro alle richieste di una vasta zona compresa tra Pisa e Livorno. Infine, altri 50 mila euro verranno impiegati per adeguare lo stadio comunale di Agliana alle disposizioni di sicurezza previste dalle norme sugli impianti sportivi.

La squadra locale, l’Aglianese, che attualmente disputa il suo secondo campionato tra i professionisti in serie C2, potrebbe così avere a disposizione un impianto capace di ospitare fino a 2500 persone.

In evidenza