Airone spicca il volo dall’Arno Valley per portare software innovativi alle terme e ai centri benessere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 gennaio 2004 10:49
Airone spicca il volo dall’Arno Valley per portare software innovativi alle terme e ai centri benessere

In un settore in continuo sviluppo come quello del termalismo e del benessere la qualità dei servizi si misura anche per il grado di accoglienza e personalizzazione dei trattamenti richiesti da un mercato sempre più esigente e attento. Un grosso contributo in questo senso viene dall’informatica che oggi è in grado di fornire alle aziende del settore software innovativi che permettono di rendere più semplice prenotare e rendere efficaci le cure termali e i trattamenti benessere. Attualmente però la maggior parte del mercato italiano del software gestionale in questo settore è contraddistinto da una generale polverizzazione basata su soluzioni locali e artigianali destinate in breve tempo a diventare superate e obsolete.

Per questo motivo le due aziende leader indiscusse in questo settore; la “E.M Software & Servizi” di Fornacette ( Pisa) e la “Data Flow” di Parma, hanno deciso di allearsi e creare una nuova società: “Airone Informatica” costituita nei giornis corsi e che parte da una base di mercato, già acquisito dai due partner, che rappresenta il 50% di quello italiano se si considera le terme più importanti e il 30% dell’intero settore. La scelta di allearsi è nata con una mentalità che non pensa solo all'oggi o a un ambito ristretto ma che pensa ad uno sviluppo molto elevato che non ha uguali nell'ambito dei settori termale e benessere.

Questo significa maggiori la possibilità di maggiori risorse per aumentare gli investimenti in questo settore, scambiarsi il know- how già d’ottimo livello, e arrivare ad una più incisiva presenza sul mercato italiano ed anche estero con un marchio e una forte capacità produttiva basata sull’innovazione tecnologica. I nuovi software proposti da Airone Informatica sono quanto di più innovativo esistente sul mercato e sono stati sviluppati in collaborazione con importanti stabilimenti termali come Terme di Saturnia, Terme di Montecatini, Porretta Terme e Ponticelli.

Sono strumenti completi che permettono di seguire i clienti dalla prenotazione alla erogazione delle prestazioni nel modo più esauriente e personalizzato possibile. Operano in ambiente Windows e si chiamano “Salus Thermae” per le Aziende Termali e “Salus Beauty” per i Centri Benessere. “Questi software – spiega Massimo Lenzi responsabile Marketing di Airone Informatica –rappresentano un eccezionale strumento gestionale, strategico e operativo per le varie funzioni delle aziende del settore in particolare quello termale.

La nostra filosofia - aggiunge - è di soddisfare in modo ancora migliore tutte le soluzioni di gestione di strutture complesse che puntano ad offrire servizi completi e veloci ad una clientela sempre più esigente e attenta alla qualità dei servizi”. I primi traguardi di Airone Informatica, che occupa 10 tecnici specializzati impegnati nello sviluppo del software, sono quelli di arrivare nel 2004 ad un fatturato di 500 mila Euro e di aprirsi una strada anche verso il mercato estero in particolare quello dell’area mediterranea.

In questa direzione è molto importante la partecipazione, per conto nel Consorzio Pisa Ricerche, alla “ Medressa”, una importante progetto di cooperazione tra le imprese europee e dei paesi del Sud Mediterraneo che operano nel settore delle nuove tecnologie applicate al turismo, che avrà il suo momento più importante in Egitto nella capitale Il Cairo dal 24 al 29 gennaio con una serie di conferenze e incontri tra aziende europee e arabe.

In evidenza