Tecnico della gestione amministrativa aziendale e del personale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 gennaio 2004 12:56
Tecnico della gestione amministrativa aziendale e del personale

L'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, in collaborazione con il Consorzio AIRE, soggetto proponente e l'Istituto Tecnico Commerciale Fermi attiverà nei prossimi mesi un progetto formativo per tecnico della gestione amministrativa aziendale e del personale: una figura professionale complessa, difficilmente reperibile sul mercato del lavoro locale.
L'obiettivo principale è quello di sviluppare un percorso formativo in grado di coniugare l'esigenza di impostare e di gestire in maniera tradizionale le attività amministrative aziendali e del personale con l'utilizzo delle nuove tecnologie.

Il corso è rivolto a 15 partecipanti disoccupati (almeno 10 donne) in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, dello stato di disoccupazione, ma soprattutto di una reale motivazione.
Il progetto è suddiviso in due tipologie di attività: bilancio delle competenze e azione formativa. La prima attività prevede due incontri, uno iniziale ed uno finale, dedicati al bilancio delle competenze iniziali e finali. Tale momento, seguito da un psicologo del lavoro serve agli allievi a capire e a gestire meglio le proprie capacità relazionali e personali.

Inoltre è finalizzato ad accrescere la motivazione dei singoli e ad ampliare le proprie capacità professionali e quindi a completare l'iter formativo. L'azione formativa è articolata in 600 ore complessive tra lezioni in aula (350 ore) e stage aziendale (250 ore) per preparare l'allievo al mondo del lavoro. Durante il tirocinio i partecipanti potranno sperimentare le conoscenze acquisite nel vivo delle attività di impresa o di studi professionali operanti sul territorio e verificare nel concreto l'applicazione delle diverse tecniche e procedure apprese in aula.

Il progetto è finalizzato allo sviluppo di un percorso di studio complesso e completo, ma allo stesso tempo moderno, rispondente alle reali necessità del mercato del lavoro del Circondario Empolese Valdelsa e in grado di rispondere all'esigenza di impostare l'attività amministrativa utilizzando tecniche nuove ed efficaci che permettano il controllo dell'andamento aziendale, la riduzione dei costi e la massimizzazione dei profitti nel rispetto delle normative vigenti a tutela dei lavoratori. I contenuti di massima del corso sono infatti: dinamiche di impresa, diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto tributario, contabilità generale, bilancio di esercizio, gestione del personale, informatica.
Il punto di forza del progetto (che si concluderà il prossimo mese di luglio) è rappresentato dall'attesa dell'alta occupabilità raggiunta dagli allievi: la collaborazione con le aziende, oltre le ricerche per la rilevazione di questa figura professionale, fanno prevedere un'ottima ricaduta in termini di occupazione, anche per quei soggetti più deboli sul mercato del lavoro (donne, figure con diplomi deboli, ultra trentenni).

Alla fine del corso è previsto un esame finale che servirà a valutare il grado di preparazione raggiunto e a far acquisire agli allievi la qualifica professionale. La scadenza delle iscrizioni é prevista per il 7 Febbraio 2004.

Collegamenti
In evidenza