Seminario sul sistema elettorale regionale domani al Palaffari (piazza Adua, 15.30 - 19.30)
Alle ore 10.30, in Palazzo Panciatichi, il libro di Valdo Spini “Alla Convenzione Europea"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2004 14:08
Seminario sul sistema elettorale regionale domani al Palaffari (piazza Adua, 15.30 - 19.30)<BR>Alle ore 10.30, in Palazzo Panciatichi, il libro di Valdo Spini “Alla Convenzione Europea

La riforma del titolo V° della Costituzione, aprendo la nuova fase statutaria per le Regioni italiane, consegna a ciascuna realtà territoriale la possibilità di scegliere la propria forma di governo e, attraverso la legge elettorale, il proprio sistema politico regionale. Partecipazione democratica, selezione delle candidature, formazione della rappresentanza, funzioni dell' assemblea elettiva e rapporto di questa con il governo e con il presidente: tutto questo ricade sotto la piena autonomia statutaria e legislativa di ogni singola Regione, assieme alla determinazione della forma di governo.

I Democratici di Sinistra della Toscana presentano le loro proposte in materia di legge elettorale che puntano alla stabilità degli esecutivi, al bipolarismo, alla formazione di maggioranze con una chiara impronta programmatica, a nuove forme di partecipazione democratica alla vita dei partiti attraverso primarie aperte a tutti gli elettori. In Toscana l'attenzione ai temi della qualità della vita e dello sviluppo economico si coniugano con la ricerca di forma di partecipazione democratica innovative e più ricche, contro sia il leaderismo populistico che il "realismo" rassegnato di chi considera l'elettore consumatore passivo di un prodotto politico confezionato da "specialisti".

Con questa proposta intendiamo aprire un dibattito e, soprattutto, non perdere l'occasione offerta dal nuovo Statuto per cambiare in meglio la politica nella nostra Regione. Paolo Cocchi Presidente gruppo Ds.
PROGRAMMA
Presiede: MARISA NICCHI Consigliera regionale Ds Introduce: ANTONIO FLORIDIA Ricercatore Irpet Intervengono: IGINO ARIEMMA Cittadini per l'Ulivo PAOLO BAGNOLI Segreteria regionale Ds MARIO CACIAGLI Università di Firenze STEFANO CECCANTI Università La Sapienza ALESSANDRO CHIARAMONTE Università di Firenze AGOSTINO FRAGAI Consigliere regionale Ds CLAUDIO FRONTERA Presidente Urpt CARLO FUSARO Università di Firenze BRUNA GIOVANNINI Consigliera regionale Ds CATERINA PAOLUCCI Syracuse University Firenze GIANFRANCO SIMONCINI Presidente Anci Toscana ALESSANDRO STARNINI Consigliere regionale Ds Partecipa: CLAUDIO MARTINI Presidente Regione Toscana Intervento conclusivo: MARCO FILIPPESCHI Segretario regionale Ds.


In sala Gonfalone, a Palazzo Panciatichi (via Cavour, 2), per accendere i riflettori sull’Europa.

L’appuntamento è per domani - sabato 17 gennaio alle ore 10.30 - con il libro di Valdo Spini “Alla Convenzione Europea. Diario e documenti da Bruxelles”. Sarà il Presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, a presentare questo speciale diario che contiene gli interventi di Spini alla Convenzione e ripercorre anche il dibattito parlamentare italiano per arrivare al progetto di Costituzione europea, riportandone il testo integrale. Insieme al Presidente Nencini presenteranno il libro (edito da Alinea Editrice, Firenze) Enzo Cheli, ordinario di Diritto Costituzionale e presidente dell’Authority delle Telecomunicazioni; Jacques Ziller, Capo Dipartimento giuridico dell’Istituto Universitario Europeo; Franco Angioni, Segretario della Commissione Difesa della Camera e membro dell’Assemblea Parlamentare della Nato.

Accanto ai relatori sarà presente l’autore.

Collegamenti
In evidenza