Livorno, preso il centrocampista Guana dal Brescia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2004 11:27
Livorno, preso il centrocampista Guana dal Brescia

LIVORNO - Anche per il Livorno è arrivato il giorno del primo vero acquisto, dopo il prelievo del giovane laterale Alex Evangelisti lasciato comunque al Boca Felsina di San Lazzaro di Savena in serie D. I dirigenti dell’area tecnica amaranto, Silvano Bini ed Elio Signorelli, hanno infatti definito l’accordo col Brescia, per ora soltanto verbale, che quasi sicuramente porterà il centrocampista Roberto Guana, 23 anni, nella rosa a disposizione di Walter Mazzarri. L’estroso e talentuoso interno bresciano è un centrocampista in grado di giocare sia in copertura che di proporsi come regista.

E’ stato nell’ambito della nazionale under 21 di Claudio Gentile. Nato a Brescia, di proprietà del club biancoazzurro, Guana ha giocato sia in serie A nel Brescia nelle ultime due stagioni e mezzo, sia in B nel Cagliari dove era andato lo scorso anno a gennaio, ma dove tuttavia un infortunio gli ha imposto di terminare anzitempo la stagione. Quest’anno Guana, dopo aver avuto anche la fascia di capitano nell’Intertoto, non è stato granché sfruttato dal tecnico Gianni De Biasi. Da qui la decisione della società lombarda di cederlo.

I due presidenti, Aldo Spinelli e Luigi Corioni, sono praticamente d’accordo su tutto, ma non sulla formula del passaggio. Corioni vorrebbe concedere il giocatore in prestito, al massimo con diritto di riscatto, mentre Spinelli lo vuole in comproprietà perché evidentemente crede che l’arrivo in amaranto di Guana possa rappresentare un investimento per la società di via Indipendenza. Pare che il Livorno, ma non c’è alcuna certezza, sarebbe disposto a mettere sul piatto oltre mezzo milione di euro per metà cartellino.

Anche l’Ascoli era fortemente interessato a Guana, ma sia il Brescia che il giocatore hanno preferito il Livorno. Determinante, nella scelta, è stata l’opera di persuasione di due giocatori livornesi, Alessandro Lucarelli e Jonathan Bachini, il primo ora alla Fiorentina, il secondo ancora al Brescia, che proprio nelle file delle rondinelle sono stati compagni di Guana. A proposito di Bachini sembra davvero possibile, ma in vista del prossimo campionato e non adesso, un suo arrivo a Livorno.

Bachini sarebbe un ottimo mediano per la squadra amaranto. Intanto da Cagliari arriva la notizia che un giocatore attualmente fuori rosa della squadra rossoblu, Giorgio Gorgone, potrebbe passare al Livorno. L’ex centrocampista del Chievo ha infatti raggiunto con la società sarda un accordo per la rescissione del contratto e ora le richieste non mancano. A Gorgone sono interessate diverse società del torneo cadetto. In particolare, secondo le notizie che arrivano da Cagliari, avrebbero manifestato interesse Livorno, Bari e Catania, con gli amaranto, a quanto pare, in netto vantaggio.

Anche Gorgone è un centrocampista, ma al contrario di Guana gioca maggiormente in copertura. A Livorno verrebbe ad infoltire il centrocampo alle spalle di Gennarino Ruotolo e Claudio Grauso, in panchina assieme a Maurizio Ciaramitaro ed il giovane Nick Jannotti che però sarà una delle colonne della primavera amaranto al prossimo torneo di Viareggio. (Marco Ceccarini)

Collegamenti
In evidenza