Il Siena impatta con il Bologna, è 0-0

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2003 18:59
Il Siena impatta con il Bologna, è 0-0


SIENA-BOLOGNA 0-0

SIENA(4-4-2): Rossi, Cufrè, Mignani, Cirillo, Delli Carri, Taddei, D’Aversa, Cucciari, Guigou(66’ Lazetic), Ventola(77’ Chiesa), Flo(86’ Rubino). A disp.: Fortin, Menegazzo, Argilli, Bonomi. All. Papadopulo
BOLOGNA(4-4-2): Pagliuca, Zaccardo, Juarez(85’ Gamberini), Natali, Moretti, Nervo, Colucci(37’ Dalla Bona), Amoroso(65’ Bellucci), Pecchia, Tare, Signori. A disp.: Manninger, Rossini, Meghni, Loviso. All. Mazzone
Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno
Ammoniti: 12’ Amoroso(B), 35’ Delli Carri(S), 51’ Cufrè(S), 63’ Natali(B)

Finisce zero a zero la sfida salvezza tra Siena e Bologna, una partita non bellissima con le due squadre che hanno espresso un gioco un po’ confuso e disordinato.

Aria natalizia al Franchi di Siena dove il Bologna e i suoi tifosi sono stati accolti con grande calore e sportività dalla società e dal pubblico bianconero tant’è che le due tifoserie hanno finito per gemellarsi. I tifosi del Siena, che alla fine della partita hanno brindato con squadra e società, hanno offerto uno splendido spettacolo con una coreografia prepartita. L’atmosfera di Natale non poteva riproporsi anche in campo dove le due squadre si sono date battaglia dal primo minuto cercando di ottenere importanti punti salvezza.

Nel primo tempo il Siena ha giocato meglio e ha creato molte occasioni da rete, mentre il Bologna ha dimostrato una preoccupante fragilità sia difensiva che offensiva. Gli uomini di Mazzone non sono mai stati pericolosi e sono stati anche graziati dall’arbitro che avrebbe dovuto espellere Pagliuca per aver bloccato la palla di mano fuori dall’area di rigore. Gli uomini di Papadopulo hanno fallito almeno tre occasioni da rete con Ventola, molto impreciso ma anche molto sfortunato. Nella ripresa la partita diventa più equilibrata grazie ad un Bologna migliore soprattutto dal punto di vista della determinazione e della grinta.

Gli uomini di Mazzone hanno creato un paio di occasioni interessanti non concretizzate da Tare e Pecchia. Le sostituzioni di Mazzone e Papadopulo non hanno spezzato l’equilibrio con le squadre che alla fine si sono accontentate di dividersi la posta. Nel finale Pagliuca ha salvato il risultato su una bella conclusione del neo entrato Rubino. Brutta la prova dell’arbitro Morganti che ha sbagliato molto svantaggiando entrambe le formazioni. Per Siena e Bologna una giornata non molto positiva dal punto di vista del gioco ma alla fine questo è un punto che farà comodo in chiave salvezza.

Francesco Di Costanzo

Collegamenti
In evidenza