Questa sera per due ore chiude il nuovo sottopasso di viale Belfiore
Lunedì pomeriggio apre la nuova rampa del Romito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 dicembre 2003 18:10
Questa sera per due ore chiude il nuovo sottopasso di viale Belfiore<BR>Lunedì pomeriggio apre la nuova rampa del Romito

Questa sera, dalle 22 alle 24 circa, chiude al traffico il nuovo sottopasso di viale Belfiore per consentire il montaggio dei pannelli sul sovrappasso ferroviario. I veicoli diretti verso Porta a Prato potranno utilizzare il vecchio sottopasso. Domani, sempre nella zona della Fortezza da Basso ma intorno alle 18, si procederà all'arretramento del new jersey che delimita il cantiere del Project Financing "Firenze Mobilità". L'intervento è necessario per salvaguardare la corsia preferenziale Valfonda-Strozzi e permettere l'allestimento in vista di Pitti Immagine Uomo.

Giovedì 18 dicembre, dalle 6 alle 12, chiuderà via dei Federighi per un trasloco. Il tratto interessato dal provvedimento è quello compreso tra via dei Palchetti e via della Vigna Nuova.
Aprirà lunedì pomeriggio la nuova rampa del Romito. I lavori sono infatti ultimati, manca soltanto il collaudo che verrà effettuato lunedì mattina: nel pomeriggio poi, dalle 17, i veicoli potranno circolare sulla nuova rampa che collega viale Strozzi (lato piazzale Montelungo) con il Romito. E' stato il sindaco Leonardo Domenici a dare l'annuncio ufficiale.

"Si tratta di un passaggio molto importante per il sistema della viabilità nella zona della Fortezza e in generale per circolazione cittadina. Da sottolineare poi il rispetto dei tempi: avevamo chiesto alla impresa costruttrice di terminare l'opera prima di Pitti Immagine Uomo di gennaio e la scadenza è stata osservata". Grazie alla nuova rampa infatti la circolazione sarà più scorrevole: comunque per facilitare la vita agli automobilisti nei giorni di Pitti ad alto rischio ingorgo l'Amministrazione comunale sta valutando l'ipotesi di istituire provvedimenti di limitazione del traffico.

L'assessore all'urbanistica Gianni Biagi si è soffermato sull'intervento. "La rampa del Romito fa parte del pacchetto di opere accessorie previsto dal nodo dell'Alta velocità. Oltre alla rampa, è già stato realizzato il raddoppio del sottopasso di viale Belfiore, sono invece ancora in corso i lavori per la rampa che dal Romito scenderà nei pressi del sottopassaggio e per la sistemazione dell'area. Il progetto prevede infatti la realizzazione di due fontane". In tutto si tratta di un investimento di circa 15 milioni di euro finanziato dalla Tav.

L'ultimo tassello della nuova viabilità sarà la nuova passerella pedonale e ciclabile che collegherà il Romito con il parcheggio in piazzale Caduti nei Lager e che verrà realizzata solo dopo l'ultimazione del posteggio sotterraneo. Per quanto riguarda la nuova viabilità, da lunedì pomeriggio i veicoli provenienti dal sottopasso di viale Fratelli Rosselli-viale Strozzi (lato piazzale Montelungo) si immetteranno sulla rampa con due corsie a senso unico in direzione del Romito. Arrivati sul ponte del Romito i mezzi potranno raggiungere più facilmente Careggi.

Gli autobus del trasporto pubblico che dalla Stazione si dirigono a Careggi utilizzeranno la nuova rampa dopo la conclusione di Pitti Immagine Uomo, ovvero dopo il 12 gennaio. Fino ad allora i bus da via Valfonda continueranno a svoltare a destra utilizzando la corsia di viale Strozzi (lato Palaffari). Il provvedimento è stato deciso per rendere più agevoli gli spostamenti dei pedoni in occasione della manifestazione. La fase successiva dei lavori prevede entro marzo l'apertura della rampa che consentirà di scendere dal Romito in direzione del sottopassaggio di viale Belfiore.

"Grazie a queste opere la circolazione nella zona della Fortezza migliorerà sensibilmente - aggiunge l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani - con uno sgravio notevole del traffico nella zona di Statuto e una maggiore facilità per i veicoli di raggiungere l'area di Careggi". E il miglioramento sarà ancora più deciso dopo l'apertura del tunnel sotto viale Strozzi. Anche per questa opera, inserita nel Project Financing Firenze Mobilità, i lavori stanno rispettando i tempi. Entro aprile saranno conclusi i lavori del sottopasso che sarà quindi transitabile dall'inizio di maggio (la sistemazione della piazza sovrastante sarà invece completata entro l'estate) e quindi sarà possibile migliorare ulteriormente la circolazione.

L'ipotesi allo studio degli uffici della mobilità prevede infatti una complessiva ridefinizione della viabilità della zona di Porta a Prato e della Fortezza. I veicoli in arrivo da Porta a Prato diretti verso viale Lavagini avranno a disposizione due alternative: utilizzare il sottopasso di viale Fratelli Rosselli e il nuovo tunnel sotto viale Strozzi oppure il vecchio sottopasso, arrivando da viale Belfiore in cui sarà quindi istituito il doppio senso di marcia e riprendendo quindi viale Strozzi.

I veicoli diretti verso Porta a Prato potranno utilizzare il nuovo sottopasso di viale Belfiore.

In evidenza