Il 15 dicembre Laurea honoris causa a Vandana Shiva
Domani la presentazione del Dizionario Atlante dello Sviluppo Umano
Rigiocattolo a piazza della Signoria il 13 e 14

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2003 13:34
Il 15 dicembre Laurea honoris causa a Vandana Shiva<BR>Domani la presentazione del Dizionario Atlante dello Sviluppo Umano<BR>Rigiocattolo a piazza della Signoria il 13 e 14

Firenze - La Facoltà di Agraria nella seduta del 18 settembre 2002 ha deliberato di conferirle la Laurea honoris causa in "Scienze e Tecnologie Agrarie Tropicali e Subtropicali".
Vandana Shiva, Fisico quantistico ed economista, è diventata la teorica più nota dell' "ecologia sociale". Dirige dal 1982 la Fondazione di Ricerca per la Scienza, Tecnologia ed Ecologia di Dehra Dun in India. Nel 1991 ha fondato un movimento per proteggere la biodiversità, con particolare attenzione alla conservazione dei semi autoctoni, e si interessa di sviluppo sostenibile.

Ha ricevuto l'Earth International Award delle Nazioni Unite e nel 1993 il Right Livelihood Award. Autrice di oltre 300 saggi scientifici e pubblicazioni.

Nord-Sud , Informazione, Diritti Umani, Sviluppo Umano, Teologia della Liberazione, Terra-Patria, Cooperazione: sono alcune delle parole-chiave che, unitamente al profilo di 5 grandi pensatori che si sono cimentati con i temi dello sviluppo, sono raccolte nel Dizionario-Atlante dello Sviluppo Umano che sarà presentato mercoledì 10 dicembre alle ore 17.00 Salone De’ Dugento, Palazzo Vecchio, P.zza della Signoria, Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze, Assessorato alla Cultura e Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Il Dizionario, in italiano e inglese, corredato da carte, grafici e un CD-ROM, è stato realizzato dall’Associazione Differenze Culturali e Nonviolenza, in collaborazione con l’Associazione Testimonianze e l’organizzazione non governativa Cospe, con il contributo dell’Unione Europea.
Il dizionario si rivolge ad un ampio arco di interlocutori: insegnanti, operatori, mediatori culturali, studenti membri di associazioni giovanili e di volontariato, cittadini interessati ad affrontare e ad approfondire dal punto di vista etico , educativo, e politico-culturale il groviglio di questioni, appassionanti, drammatiche e contradditorie che hanno a che fare con lo sviluppo umano.
L’impostazione generale del lavoro mira ad accrescere la sensibilizzazione dei potenziali lettori sui temi, sempre più attuali, dell’educazione allo sviluppo nell’età della mondializzazione.

L’ottica generale del volume si fonda su un inquadramento dei temi dello sviluppo , con rimandi ad ampie problematiche di carattere antropologico ed al dibattito sulla promozione della cultura dei diritti.
A presentare il Dizionario-Atlante dello Sviluppo Umano ed il CD Rom insieme ai saluti di Daniela Lastri, assessore alla Pubblica Istruzione e Simone Siliani, Assessore alla Cultura, Comune di Firenze, saranno presenti Andrea Bigalli -Associazione differenze culturali e nonviolenza, Marco Revelli Università del Piemonte Orientale, Marcello Flores Università di Siena, Severino Saccardi - Cospe/Testimonianze.
Il Dizionario-Atlante dello Sviluppo Umano sarà distribuito in omaggio ai partecipanti all'iniziativa.

Torna il 'Rigiocattolo' in Piazza della Signoria a Firenze il 13 e 14 dicembre.

E' il nome dell'iniziativa di vendita di giocattoli usati per sostenere progetti di solidarieta' in tutto il mondo. Quest'anno il ricavato sara' destinato a salvare madri e bambini malati di Aids in Mozambico, nell'ambito del programma della Comunita' di Sant'Egidio in Africa. Il 'Rigiocattolo' e' promosso dalla Comunita' di Sant'Egidio, dal Quartiere 1, dal Paese dell'Arcobaleno e dalla Scuola della Pace. I giocattoli raccolti e messi in vendita sono stati riparati o ripuliti e riconfezionati per l'occasione.

Collegamenti
In evidenza