Calcio, Empoli vs Milan il film dell'incontro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2003 21:34
Calcio, Empoli vs Milan il film dell'incontro

EMPOLI – Arrivano i campioni d’Europa ed il Castellani si riempie come mai si era visto in questo primo scorcio di campionato. Partenza al piccolo trotto, soprattutto da parte rossonera, tanto che per vedere il primo tiro pericoloso del match bisogna attendere il 24’ quando Seedorf si accentra e scaglia un rasoterra verso Bucci (quattro minuti prima Cupi, aveva lasciato il campo per infortunio). Gli undici di casa tengono bene le posizioni e corrono il primo vero rischio solo sul finire della frazione di gioco: 38’ non scatta il fuorigioco, Sheva si trova a tu per tu con Bucci ma spara centrale ed il portiere può ribattere.

La lancetta dei secondi non ha fatto ancora un giro completo che il Castellani s’infiamma. Batti e ribatti al limite dell’area rossonera, Di Natale non ci pensa due volte e spara verso la porta. L’intervento di Dida è goffo e la palla finisce in rete. E’ il tripudio, ma l’arbitro annulla per un presunto fuorigioco di Rocchi. Ancelotti deve aver detto qualcosa ai suoi, perché il Milan che torna in campo dopo l’intervallo è sicuramente più convinto e fin dai primi minuti cerca di far sua la partita.

E la prima vera occasione capita infatti sui piedi di Seedorf che, imbeccato da una punizione battuta all’improvviso da Pirlo, spara su Bucci. L’Empoli potrebbe pungere in contropiede, soprattutto dopo l’ingresso di Pasqualino Foggia al posto di Cappellini. Nella difesa rossonera, infatti, si aprono ampi spazi invitanti che gli avanti azzurri non sfruttano al meglio. Ma dai campioni bisogna sempre aspettarsi qualcosa di magico e Kakà, sul rettangolo verde solo da qualche minuto, decide che è giunta l’ora di sbloccare il risultato e spara una bomba da oltre trenta metri che non lascia a Bucci (sorpreso) alcuna possibilità d’intervento.

E’ il vantaggio rossonero, vantaggio che i giocatori d’Ancelotti porteranno fin negli spogliatoi.[S.R.]

Empoli (4-2-3-1): Bucci, Cupi (Lanzaro dal 20’, Carparelli dal 38’ s.t.), Cribari, Pratali, Belleri, Grella, Ficini, Di Natale, Cappellini (Foggia dal 15’ s.t.), Buscé, Rocchi Allenatore: Perotti Panchina: Cassano, Gasparetto, Agostini, Lucchini
Angoli: 2
Tiri in porta: 1
Tiri fuori: 2

Milan (4-4-2): Dida, Pancaro, Maldini, Nesta, Costacurta, Rui Costa (Ambrosini dal 38’ s.t.), Pirlo (Kakà dal 30’ s.t.), Gattuso (Brocchi dal 44’ s.t.), Seedorf, Tomasson, Shevchenko Allenatore: Ancelotti Panchina: Abbiati, Kaladze, Simic, Borriello
Angoli: 7
Tiri in porta: 4
Tiri fuori: 4

Gol: Kakà al 36’ s.t.
Espulsi:nessuno
Ammoniti:Nesta e Shevchenko (M) Pratali (E)
Arbitro: Racalbuto
Guardalinee: Consolo e Biasutto

In evidenza