Gay Pride a Grosseto: attesi 50.000 gay, lesbiche e trans

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2003 07:09
Gay Pride a Grosseto: attesi 50.000 gay, lesbiche e trans

"Sarà un evento che trasformerà la nostra città, rendendola migliore". Davide Buzzetti, presidente del circolo Arcigay Leonardo da Vinci di Grosseto non nasconde il suo entusiasmo nel presentare, ieri in conferenza stampa, la manifestazione che concluderà il Toscana Pride 2004. Un evento al quale sono previsti almeno 50.000 partecipanti. "Coinvolgeremo le strutture turistiche e commerciali, oltre naturalmente agli enti locali. Trasformeremo Grosseto da paese in città". All conferenza stampa sono presenti anche Mirco Zanaboni, del centro Ireos di Firenze, e Regina Satariano, transessuale viareggina eletta presidente del Comitato Toscana Pride 2004 che organizzerà la serie di iniziative previste nella prossima primavera su tutto il territorio regionale.

"La città di Grosseto potrà vedere che non ci sono marziani tra i partecipanti al Pride - ha detto Regina - Siamo certi che la città accoglierà la notizia di questa manifestazione con gioia, esattamente come la diamo noi. Non dimentichiamo che il Pride porta anche molti soldi: turismo, commercio, accoglienza".
Zanaboni ha evidenziato alcuni elementi del programma del Toscana Pride che si svolgerà nei mesi di aprile, maggio e giugno 2004 e che si vanta di essere una manifestazione decentrata con eventi sparsi su tutta la regione: tra questi, il Priscilla Bus, un bus colorato, pieno di contenuti, che porterà piccoli spettacoli di piazza, mostre, materiale informativo, esperti, dibattiti nei paesi della provincia, dove anche in assenza di organismi legati alla comunità glbt, potranno nascere momenti di confronto e di riflessione sulle diversità sessuali.
La manifestazione finale si svolgerà nel centro di Grosseto alla fine di giungo 2004, preceduta da una settimana fitta di iniziative culturali preparatorie.

In evidenza