La dodicesima edizione del festival Storie di cinema dal 9 al 14 dicembre in provincia di Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2003 08:24
La dodicesima edizione del festival <I>Storie di cinema </I> dal 9 al 14 dicembre in provincia di Grosseto

Torna puntuale l’appuntamento con il giovane cinema italiano in provincia di Grosseto. Storie di cinema, il festival dedicato alla sceneggiatura, in programma dal 9 al 14 dicembre prossimi, raggiunge quest’anno il traguardo della dodicesima edizione dedicando ancora i propri spazi a quei film che si sono distinti nel panorama nazionale per l’attenzione riservata alla scrittura cinematografica.
Le “storie di cinema” saranno ben rappresentate da sette film scelti tra una vasta panoramica di esordi italiani dell’ultima stagione che l’associazione Nickelodeon ha selezionato per le diverse tappe del festival.

Si parte da Massa Marittima, Follonica e Manciano, per arrivare alle ultime serate di Grosseto in un viaggio reale nella Maremma che è anche un viaggio ideale nel cinema italiano più recente arricchito da incontri con registi, sceneggiatori, attori, che saranno chiamati a parlare dei loro lavori ed in particolare di quella che è l’anima dei film e della manifestazione: la sceneggiatura.
“Pater familias” di Francesco Patierno, “Piovono mucche” di Luca Vendruscolo, “La destinazione” di Piero Sanna, “Fortezza Bastiani” di Michele Mellara e Alessandro Rossi, “Bell’amico” di Luca D’Ascanio, “Ballo a tre passi” di Salvatore Mereu e “B.B.

& il cormorano” di Edoardo Gabriellini sono i titoli in concorso per la categoria riservata ai lungometraggi. Anche la cinematografia breve avrà la sua consueta finestra e così ogni film sarà anticipato da un corto. Tra quelli presentati i più premiati dei festival di settore: “Racconto di guerra” di Mario Amura, “Il naso storto” di Antonio Ciano, “Nunzia” di Giulia Oriani, “Deadline” di Massimo Coglitore, “Bbobbolone!” di Daniele Cascella, “L’ultimo rimasto in piedi” di Ugo Capolupo, “Playgirl” di Fabio Tagliavia.


Tra le novità dell’edizione 2003, un premio per il miglior film la cui scelta sarà affidata ad una giuria di studenti. Accanto al premio degli studenti, rimangono gli altri due riconoscimenti riservati a spettatori ed esperti. Il pubblico sarà chiamato ad esprimersi nella valutazione delle opere in concorso e attraverso il premio “Mi piace la storia” decreterà il film più gradito. La giuria di esperti, invece, formata da Francesco Bruni, sceneggiatore, Bernadette Carranza, produttrice, Emilio Guariglia, giornalista, avrà il compito di premiare la migliore sceneggiatura dei lungometraggi e dei cortometraggi presentati.

Tanti premi dunque che intrecciano l’esperienza degli addetti ai lavori con quella più spontanea di studenti e spettatori.
L’attenzione verso il pubblico giovane è dimostrata anche dalle due proiezioni per le scuole organizzate a Massa Marittima e a Grosseto con i film “Piovono mucche” di Luca Vendruscolo e “Bell’amico” di Luca D’Ascanio. Due appuntamenti ai quali parteciperanno i registi e lo storico del cinema Leonardo Moggi. Per il terzo anno consecutivo viene proposta la sezione collaterale delle Storie animate con un omaggio al maestro Hayao Miyazaki e a due suoi film: “Principessa Mononoke” e “La città incantata”, capolavori del cinema d’animazione che hanno dato il meritato successo al regista giapponese vincitore con questi suoi lavori dell’Oscar e dell’Orso d’Oro a Berlino.


E la serata finale riserva una sorpresa: a condurre la serata sarà infatti l’istrionico Alessandro Haber, impegnato oltre che nella premiazione dei vincitori, anche nella presentazione fuori concorso del suo primo film “Scacco pazzo”.

Collegamenti
In evidenza