Grande successo per il corso d'informatica per anziani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2003 15:22
Grande successo per il corso d'informatica per anziani

Quarantacinque anziani provetti informatici grazie al Comune. E' il progetto "Generazioni Multimediali" che, visto il successo del primo corso e le tante richieste rimaste inevase, a gennaio raddoppia. L'annuncio è arrivato questa mattina nel corso della festa dedicata agli anziani che hanno frequentato il primo corso, ovvero 45 ultrasessantenni. Il progetto, elaborato in collaborazione con il Consorzio Irecoop Toscana e finanziato con fondi dell'Unione europea, consiste in un corso di informatica di base per insegnare agli "studenti" le nozioni principali in materia di computer, di programmi (windows e word) e di internet (con qualche insegnamento anche sulla posta elettronica).

Ebbene, visti i numeri delle richieste degli anziani che hanno già frequentato e che frequenteranno il corso nei prossimi mesi, sono davvero tanti gli ultrasessantenni anni intenzionati a imparare come si usa il computer, strumento ormai diffusissimo in tutti i settori della società. Da gennaio quindi inizieranno le lezioni di "Generazioni Multimediali 2", rivolto questa volta a ben 144 persone sempre over 60 anni. In concreto sono stati organizzati otto corsi di 54 ore ciascuno. Anche questa volta i corsi sono gratuiti, a frequenza obbligatoria e si terranno presso un locale del Comune in via Palazzuolo 10.

"E' una chiara dimostrazione della volontà della popolazione fiorentina anziana di rimanere attiva, di essere una risorsa per la società - spiega l'assessore alle politiche sociosanitarie Graziano Cioni - e che l'Amministrazione comunale non si occupa solo degli anziani non autosufficienti. Inoltre la conoscenza dell'informatica può facilitare l'accesso a certi servizi e quindi facilitare la vita degli anziani.Per esempio attraverso Internet si può fare la spesa nei negozi senza muoversi da casa oppure scaricare il modulo per una pratica amministrativa senza doversi recare di persona nell'ufficio.

Questo corso quindi è un'occasione utilissima a livello di prevenzione, perché aiuta gli over 60 a rimanere attivi e vitali, ma al tempo stesso può essere un modo per rendere più semplice la vita degli anziani". (mr)

In evidenza