Beni, Barresi e Novelli insieme per un omaggio alla poesia di G.Caproni.
Martedi' 2 dicembre a Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2003 11:34
Beni, Barresi e Novelli insieme per un omaggio alla poesia di G.Caproni.<BR>Martedi' 2 dicembre a Livorno

Martedì 2 dicembre “Parole di sale”, una giornata dedicata alla memoria del grande poeta livornese, al teatro “I Quattro Mori”
Omaggio a Giorgio Caproni
In programma, a partire dalle ore16, una tavola rotonda ed un recital. Alle 21 un concerto Il livornese Giorgio Caproni è considerato dalla critica letteraria uno dei poeti più significativi della seconda metà del secolo scorso.
In particolare, tra le sue opere, la raccolta “versi livornesi” è fra le più amate e studiate anche nelle scuole. Per i tanti e significativi riferimenti a Livorno, si tratta di una poesia la cui lettura impone di continuo una riflessione sulla livornesità, specie nei suoi tratti più segreti e fini, spesso fraintesi o volutamente ridotti a macchietta dagli osservatori più frettolosi. “Omaggio a Caproni” è la pubblicazione che la Provincia di Livorno ha realizzato: una raccolta di saggi, poesie, e relazioni di un importante convegno di studi che si è svolto, per volontà del Presidente della Provincia, Claudio Frontera, nel febbraio 2001 al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.
Il prossimo 2 dicembre, alle ore 16, al teatro “I Quattro Mori” verrà presentato il bel volume a cura della Provincia di Livorno e del prof.

Lorenzo Greco “Omaggio a Caproni”.
L’iniziativa nel suo complesso si intitola Parole di sale ed è mirata ad approfondire proprio aspetti peculiari della cultura livornese, della sua poesia e del suo rapporto con il mare. In particolare la manifestazione è rivolta al pubblico degli studenti delle scuole medie e superiori. Proprio per avvicinare questo ampio pubblico ad una poesia tanto bella e alta, alle ore 17,30, si terrà una performance (recital) di letture di testi poetici e musiche - sullo sfondo il tema della livornesità.
Le poesie non verranno solo lette ma “drammatizzate”: così sulla scena vedremo muoversi la deliziosa figura della madre poeta, quella Anna Picchi colta nella sua gioventù per le strade della Livorno del primo novecento.

La figura del poeta sarà impersonata da più attori e ciascuno ne coglierà un aspetto speciale: quello ironico e più propriamente “livornese” alternato a quello drammatico o più pensieroso e introverso. Gli attori coinvolti sono fra i più noti e amati specialmente dal pubblico dei giovani livornesi: fra gli altri Anna Meacci, Emanuele Barresi, Novello Novelli… E’ attesa la partecipazione di Marco Messeri che si esibirà in una personalissima rielaborazione in musica – scritta per l’occasione - di poesie di Caproni da lui molto amate.
Partecipano alla manifestazione il Presidente della Provincia, Claudio Frontera, e il curatore del volume Lorenzo Greco, insieme con relatori come Aldo Santini, che di Caproni fu amico ed estimatore, che metteranno in luce il particolare nesso della poesia di Caproni con la città di Livorno.
Alle ore 21 sempre al teatro “I Quattro Mori” si terrà il concerto di musiche e canzoni dedicate al tema del mare I poeti del mare, a cura di Mario Menicagli: i brani sono tratti o ispirati a De Andrè, Ciampi, Fossati, Tenco ed altri.

La voce recitante è di Novello Novelli. L’ingresso è libero per tutti e ai partecipanti verrà consegnata una copia del volume Omaggio a Caproni.

In evidenza