Festa della Toscana: a Massa 2300 figuranti per il corteggio storico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2003 19:43
Festa della Toscana: a Massa 2300 figuranti per il corteggio storico

La città di Massa per un giorno ha fatto un tuffo nella grande storia medievale e rinascimentale dei comuni della Toscana. Le sue strade sono state invase pacificamente da 2300 figuranti di 65 comuni della regione e di altri provenienti da Liguria e Umbria. Hanno percorso al suono dei tamburi le vie della città, in una splendida giornata di sole, per poi sfilare sotto il palco delle autorità e infine riunirsi nella Piazza degli Aranci. Il corteggio storico, evento unico in Europa per il numero di partecipanti, ha così chiuso la Festa della Toscana 2003, dedicata ai diversamente abili.

“L’intera Toscana ha risposto a questa chiamata, rivelando ancora una volta il grande patrimonio di cultura popolare che la contraddistingue”, ha affermato Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale toscano. Il sindaco di Massa, Fabrizio Neri, si è detto molto soddisfatto della partecipazione al corteggio storico, che pienamente ripaga i molti sforzi dall’amministrazione comunale per organizzare un evento di grande portata. “Oggi, ancora una volta, sono stati trasmessi i valori di solidarietà e impegno civile che la Toscana difende da secoli”, ha aggiunto il sindaco.

Grande soddisfazione anche da parte di Sabino Antonioli, assessore alla Cultura di Massa, che ha parlato di manifestazione straordinaria anche per la grande partecipazione del pubblico. In Piazza degli Aranci c’erano, infatti, migliaia di persone, accorse a vedere nobili, dame, armigeri, sbandieratori e popolani delle più importanti rievocazioni storiche toscane. “E’ stato riaffermato pienamente il ruolo di Massa come città della Toscana, ma anche importante luogo storico e turistico”, ha commentato Fabrizio Panesi, assessore alle Politiche per la Scuola e lo Sport di Massa.

La sfilata si è conclusa con il passaggio del testimone alla città di Pisa, che il prossimo anno ospiterà la quinta edizione del corteggio storico. L’evento è stato organizzato dal Consiglio regionale toscano, dall’amministrazione comunale di Massa, dall’amministrazione provinciale di Massa-Carrara, dall’associazione “Ducato di Massa”, in collaborazione con l’Associazione regionale toscana dei giochi storici. Fra le autorità presenti, il vicepresidente del Consiglio regionale Enrico Cecchetti, la consigliere regionale Anna Annunziata, il presidente della Provincia di Massa-Carrara Osvaldo Angeli, il presidente del Consiglio provinciale di Massa-Carrara Aldo Mignani.

(ac)

In evidenza