Firenze aderisce alla campagna "Città per la vita"
Il 29 e il 30 novembre il Bargello risplende di luci per dire no alla pena di morte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2003 13:47
Firenze aderisce alla campagna Il 29 e il 30 novembre il Bargello risplende di luci per dire no alla pena di morte" uk-img>

Il prossimo fine settimana il Bargello risplenderà di luci per testimoniare l'impegno e la vicinanza di Firenze e della sua amministrazione comunale contro la pena di morte, che è ancora praticata in molte nazioni del mondo. Il 29 e 30 novembre, infatti, grazie all'iniziativa del Comune l'esterno del Bargello godrà di un'illuminazione straordinaria per dare un messaggio preciso in difesa dei diritti dell'uomo, in occasione della Festa della Toscana e dell'anniversario, il 30 novembre 1786, dell'abolizione della pena di morte in Toscana, primo stato europeo a pronunciarsi contro la pena capitale.

Il sindaco Leonardo Domenici ha deciso in questo modo l'adesione di Firenze alla campagna "Città per la vita - Città contro la pena di morte" che è stata promossa dalla Comunità di Sant'Egidio. L'illuminazione straordinaria del Bargello sarà curata e realizzata dalla Silfi, la società partecipata dal Comune che si occupa degli impianti di illuminazione pubblica. La scelta del Bargello, monumento centrale e simbolico della città, assume un significato particolare perché l'edificio ospitava il palazzo di giustizia, con funzioni anche di carcere, del Granducato toscano.

La giornata mondiale Città per la Vita è stata celebrata la prima volta l'anno scorso, l'iniziativa è partita dalla Comunità di Sant'Egidio, insieme alle associazioni raccolte all'interno della World Coalition Against the Death Penalty (tra cui Amnesty International, Ensemble contre la Peine de Mort e National Coalition to Abolish the Death Penalty). Insieme a Firenze sono coinvolte oltre 150 città in tutto il mondo tra cui Roma, Bruxelles, Barcellona, Venezia, New York, Antwerpen, Vienna, Napoli, Parigi, Copenhagen, Stoccolma, Reggio Emilia, Santiago del Cile.

(vp)

In evidenza