Sino al 7 dicembre da BZF in mostra le foto di Philippe Antonello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2003 22:36
Sino al 7 dicembre da BZF in mostra le foto di Philippe Antonello

La mostra “Io non ho paura: fotografie scattate sul set del film di Gabriele Salvatores” espone allo spazio BZF Vallecchi di Firenze le foto, scattate da Philippe Antonello, fotografo ufficiale del set della pellicola candidata a rappresentare l’Italia al premio Oscar 2004. Oggi, alle ore 18.00, il pubblico ha incontrato il bambino protagonista del film, Giuseppe Cristiano, e Philippe Antonello. La mostra, organizzata da Vallecchi, in collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana, l’Assesorato alla Cultura del Comune di Firenze, la Provincia di Potenza e l’Albero di Minerva, è aperta allo spazio BZF, in Panicate 61 r, dalle 12.00 alle 24.00.

Per gentile concessione dell'autore (Copyrigth F.

Antonello) NOVE pubblica una foto ancora inedita scattata sul set di "Passion", l'ultimo film di Mel Gibson.

Accanto all'indubbio talento dell’autore le immagini della terra di Basilicata contribuiscono al fascino del film. Le foto del backstage sono già state presentate al Museo Provinciale di Potenza, in occasione della prima alla presenza di Gabriele Salvatores e dei protagonisti. Sono poi state esposte a Bari e a Parma. La mostra è già stata richiesta in altre città italiane e all'estero e cinque di queste fotografie sono state acquisite dalla Provincia di Potenza.


La carriera fotografica di Philippe Antonello annovera già diversi premi, ad esempio per le foto dei film “Le acrobate” di Silvio Soldini e “Un tè con Mussolini” di Franco Zeffirelli, mentre recente è il "Ciak, ritratto d'attore", assegnato dal mensile di cinema per le foto di “Un viaggio chiamato amore”. “Il Mestiere delle armi” è stato oggetto di una mostra fotografica al Centro Cinema Città di Cesena e alla galleria Zeroimage di Pordenone. Lo scorso anno le sue foto sono state esposte anche nella collettiva “100 scatti per il cinema italiano.

Il lavoro artistico del fotografo di scena”, evento espositivo si collegato al Torino Film Festival, il cui catalogo, “Stills. 20 anni di cinema italiano (1980-2001) raccontati dalle immagini dei fotografi di scena” è edito dall’Anica. Ha pubblicato tra gli altri i libri “Ferrari”, foto inedite della fiction di Canale 5, interpretata da Sergio Castelletto, ed “El-Alamein. La linea del fuoco”.
Philippe Antonello, ginevrino di nascita ma ormai italiano d’adozione, è fotografo professionista del 1994.

Dal 1995 si occupa in prevalenza di cinema, collaborando con l’agenzia Photomovie. E’ tra i soci fondatori dell’A.F.S. (Associazione fotografi di scena).
In tanti set ci si imbatte in fotografie di pura registrazione della scena ripresa. Di rado il fotografo è maggiore della materia fotografata e le immagini più belle del film stesso. Philippe Antonello è un testimone della scena cinematografica abituato a operare su un doppio livello: foto a colori per le scene e bianco nero per il set.

Con il bianco e nero in particolare ci troviamo davanti ad una sorta di reportage, un diario di lavorazione personale effettuato con un formato panoramico attraverso cui il fotografo, documenta, con sensibilità e curiosità, scena e fuori scena, abbracciate da un unico sguardo in grado di restituire lo spazio e l'emozione del cinema.

Collegamenti
In evidenza